Don Rosa: Una petizione per avere l’opera omnia in italiano

Don_Rosa_MegaCon_2012_Orlando_FL

Sul famoso sito di petizioni online Change.org è stata lanciata domenica 5 luglio una richiesta diretta alla Panini Comics, detentrice dei diritti per le pubblicazioni Disney in Italia, al fine di mandare in stampa tutta la produzione fumettistica del Maestro italo-americano Don Rosa.

Le avventure che il disegnatore e autore di Louisville, famoso soprattutto per le storie sulla famiglia dei paperi e di Zio Paperone, hanno trovato negli ultimi anni pochissimo spazio tra le pubblicazioni disneyane in Italia.

L’ultima ristampa parziale della bellissima Saga di Paperon de’Paperoni (vincitrice del Premio Eisner come “Migliore Storia a Puntate” nel 1995) risale, infatti, a quasi undici anni fa, mentre negli Stati Uniti d’America l’opera omnia di Don Rosa ha iniziato ad essere ripubblicata recentemente.

Life&TimesofSMcD_HC_cover

Il promotore della petizione chiede, rivolgendosi a Panini Comics e a Disney Italia, che venga portata avanti un’operazione editoriale simile, per la gioia degli appassionati lettori e per rendere omaggio al fumettista disneyano, con il giusto riconoscimento che merita.

QUI troverete la petizione online, alla quale hanno aderito celermente più di 500 persone.

L’argomento è da tempo in molte discussioni sui forum dei lettori disney, come ad esempio il forum del Papersera, ed è stato creato anche un gruppo Facebook relativo alla raccolta firme virtuale, che in pochi giorni ha raggiunto un considerevole numero di iscritti.

Fonte: Change.org

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.