Dylan Dog: Gli appuntamenti principali del Crime City Comics 2015

locandina

Si avvicina l’evento atteso dai numerosi appassionati dell’Indagatore dell’Incubo, il Crime City Comics in programma dal 10 al 12 luglio presso Castiglione dei Pepoli (BO).
Il programma completo prevede una lunga serie di interessanti appuntamenti e numerosi ospiti. Concerti, mostre, proiezioni, workshop e incontri con gli autori Bonelli.
La manifestazione sarà accompagnata da cinque mostre, ognuna intitolata a una diversa collana di Dylan Dog: Serie Regolare, Magazine, Special, Color e Old Boy.

L’esposizione “Serie Regolare” vedrà esposte in anteprima le tavole dei prossimi albi mensili in uscita. La sezione centrale, Backstage, sarà dedicata a Piero Dall’Agnol e alle pagine che ha realizzato per la storia Il cuore degli uomini.

tavole03

“Magazine”, invece, svela i cambiamenti tra il vecchio Almanacco della Paura e il nuovo formato del Dylan Dog Magazine. Saranno esposte tavole originali di Fabrizio De Tommaso, le prove per la cover di Bruno Brindisi e alcuni disegni in anteprima del numero dell’anno prossimo ad opera di Paolo Bacilieri.

Il pianeta dei morti, la saga che diverrà un appuntamento fisso sugli Speciali autunnali, sarà invece il tema portante dello spazio “Special” e proporrà una selezione di tavole tratta dalla storia di debutto, sceneggiata da Alessandro Bilotta e disegnata da Giampiero Casertano. Inoltre saranno esposte le tavole originali di Paolo Martinello per Addio, Groucho.

La mostra “Color”, richiamando il Dylan Dog Color Fest dello scorso aprile, vedrà ospitare le tavole de Peggy del lago di Lorenzo De Felici.

Infine, lo spazio “Old Boy” accoglierà i visitatori per ammirare le copertine che Gigi Cavenago ha realizzato per il Maxi Dylan Dog #23.

tavole04

Si comincia venerdì 10 luglio alle 14:00 con l’apertura del Mercato del Fumetto in Piazza della libertà e alle 17:00 verranno ufficialmente aperte le mostre al centro storico. Alle 19:00 e alle 21:30 due Sign & Sketch Session con gli autori presenti e, per terminare la serata al Parco della Rimembranza alle 22:00, il rock contest “Il Trillo del Diavolo“.

Sabato 11, invece, l’apertura è prevista per le 9:00, con l’interessante workshop sulla colorazione “Tutti i colori del nero” di Lorenzo De Felici alle 10:00 presso Officina>15 e una conferenza con gli autori della serie regolare di Dylan Dog alle 11:00 al Parco della Rimembranza. Alle 14:00 prenderà il via la seconda edizione del concorso di fumetto aperto a tutti i giovani disegnatori “There will be Ink”, che richiederà ai partecipanti di completare in sole 24 ore una storia a fumetti di genere horror della lunghezza di 3 tavole su una sceneggiatura inedita. La sfida terminerà esattamente 24 ore dopo. La serata prevede altri eventi di musica e performance di disegno live. Inoltre le strade del centro storico saranno invase dagli zombie durante la Notte Nera.

tavole02

L’ultimo giorno, domenica 12 luglio alle 16:00, presso l’Officina>15 si svolgerà il workshop “Intermittenze” con la sceneggiatrice Paola Barbato. Un incontro per affrontare le tecniche della scrittura e del racconto breve, approfondendo anche la sceneggiatura per fumetti. Entrambi i workshop (De Felici, Barbato) sono a numero chiuso e per iscriversi bisogna seguire le indicazioni presenti in questa pagina.

Per rendere onore e il giusto omaggio a Tiziano Sclavi, alle 19:00 ci sarà una conferenza col regista Giancarlo Soldi e con gli autori di Dylan Dog presso il Parco della Rimembranza. Mentre alle 21:30 verrà proiettato Nessuno Siamo Perfetti, documentario/intervista al creatore dell’Indagatore dell’Incubo.

Fonte e immagini: Sergio Bonelli Editore

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 11 luglio 2015

    […] “La Gazzetta dello Sport“, QUI il nostro articolo, oggi arriva direttamente dal Crime City Comics tutto il piano […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.