Nausicaä della Valle del vento: Ecco il trailer del film in uscita a ottobre in Italia

100x140_EVENTO_2.indd

A quasi trentuno anni dalla sua uscita ufficiale nel 1984, arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane il capolavoro del premio Oscar Hayao MiyazakiNausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika), grazie a Lucky Red, con un nuovo doppiaggio.

Scritto e diretto dal maestro nipponico, il lungometraggio rappresenta la prima opera di Miyazaki come autore e la seconda come regista (dopo Lupin III: Il castello di Cagliostro del 1979), ponendo le basi per il progetto dello Studio Ghibli, fondato nel 1985.

Tratto, infatti, dal manga scritto da Miyazaki nel 1982, la storia si sviluppa in un futuro post-apocalittico, seguendo le avventure della principessa Nausicaä che combatte con coraggio contro i pericoli e le insidie del suo mondo. Infatti, in seguito a un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. Il regno della Valle del Vento è una delle poche zone ancora popolate e una nuova guerra sta per esplodere. La principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra.

ahiahiahia

Nella storia molti sono gli accenni e i richiami all’avidità dell’uomo e ai disastri ecologici, con diversi spunti ambientalistici, tanto da essere patrocinato, sin dalla sua uscita, dal WWF.

La pellicola, vincitrice dell’Anime Grand Prix nel 1984, in Italia è stata trasmessa in televisione il 6 gennaio 1987 su Rai 1 in una versione doppiata e divisa in quattro parti. Il 31 ottobre 2010, invece, è stata presentata in versione originale sottotitolata con un nuovo adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi all’interno del Festival del film di Roma.

Per tutti gli appassionati il momento è dunque arrivato e potranno ammirare il magnifico film nelle sale italiane durante i tre giorni 5, 6 e 7 ottobre.

Questo il trailer diffuso dallo Studio Ghibli.

Fonte: Studio Ghibli

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.