DC Comics: DiDio e Lee rispondono alle voci sulla crisi

dan didio dc comics

Dan DiDio ha recentemente commentato le indiscrezioni trapelate sul buco di due milioni di dollari registrato dalla DC Comics alla luce delle nuove scelte editoriali. DiDio si è espresso soprattutto sulle presunte nuove misure che la casa editrice di Batman & Co. potrebbe intraprendere per fermare l’emorragia di lettori e, di conseguenza, i mancati introiti.

Nonostante la quasi completa ammissione che non tutti gli esperimenti editoriali messi in cantieri si sono rivelati un successo, DiDio ha dichiarato che DC Comics tirerà dritto sul percorso tracciato da DC You. Una nuova strada di sperimentazioni che non poco ha fatto storcere il naso agli amanti delle storie e dei personaggi classici.

Alla base delle nuove scelte fortemente intraprese c’è il progetto di costruire una base di fan, un nuovo pubblico da coltivare con una nuova tipologia di avventure, anche mettendo in conto eventuali perdite d’incassi nell’immediato.
DCYou_CharacteraAds_part2_03.inddNelle intenzioni della dirigenza di Burbank, infatti, c’è la forte volontà di far prendere piede a questa nuova fase di storie, diventando leader nel settore dei comics, cercando di attirare un pubblico molto più vasto.

Ma l’autocritica non manca e già è in fase di valutazione ciò che sta funzionando e le pubblicazioni che, invece, non stanno ricevendo il riscontro desiderato nell’iniziativa DC You.
A tal proposito, proprio Jim Lee si è espresso dichiarando apertamente che è palese che alcune cose sono andate per il verso giusto, mentre altre sperimentazioni non si sono rivelate vincenti. Ma questo non distoglierà la casa editrice dal percorso intrapreso sulla trasformazione dei comics.

Insomma, una presa d’atto della situazione da parte delle due colonne della DC Comics, con una serena valutazione sul presente e sull’immediato futuro delle pubblicazioni messe in cantiere.

Fonte: BleedingCool

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...