Morto a 91 anni Brad Anderson, creatore di Sansone

La National Cartoonist Society ha rilasciato la notizia della scomparsa di uno dei suoi volti più illustri. Ci ha lasciato infatti domenica 30 agosto, all’età di 91 anni, Brad Anderson, creatore del personaggio Marmaduke, conosciuto in Italia con il nome di Sansone.

Brad ha sempre amato disegnare sin dalla tenera età, è noto infatti che a 15 anni ha venduto il suo primo fumetto al Flying Aces Magazine. La sua passione non l’ha abbandonato nemmeno durante la Seconda Guerra Mondiale: durante il suo servizio nei Navy USA ha continuato il suo lavoro di cartoonist.

brad-anderson-marmaduke-cartoonist-1024x768

Ha successivamente frequentato la Syracuse University, laureandosi nel 1951. Dopo aver lavorato per un’agenzia pubblicitaria, nel 1953 comincia a concentrarsi sul fumetto freelance. Dal 1954 al 1966 disegna la striscia chiamata Grandpa’s Boy. Nello stesso anno inventa la sua opera più celebre, Sansone, il personaggio che lo ha accompagnato fino alla sua morte e una delle creazioni più durature del mondo della Nona Arte.

Anderson è stato anche insignito di molti premi, tra cui anche il Milton Califf Lifetime Achievement Award, proprio dalla NCS. Le sue avventure hanno anche accompagnato molte persone nel nostro paese, dove si poteva trovare la sua comic strip nella sezione barzellette di Topolino. Qui in basso potete ammirare la sua ultima creazione prima della dipartita.

ma150907 (1)

Fonte: NCS

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.