Syria’s Climate Conflict: Il volto della Siria in un fumetto gratuito

syriaIl graphic journalism è ormai uno stile di informazione fortemente diffuso, pensiamo ad esempio a titoli come Pyongyang di Guy Delisle o il recente Kobane Calling di Zerocalcare (senza dimenticare i grandi pionieri di questo genere: Art Spiegelman e Joe Sacco). In questi ultimi tempi, caratterizzati dalla intensa ondata migratoria e dalle cruente guerre mediorientali, la Siria è diventata uno dei paesi più difficili al mondo, un vero è proprio inferno a cielo aperto.

Proprio da questa situazione nasce il lavoro della giornalista Audrey Quinn (testi) e della fumettista Jackie Roche (disegni), che hanno ben documentato lo scenario surreale dell’ultimo decennio siriano. Nasce da questo nobile progetto Syria’s Climate Conflict, un racconto vero e non esente quindi da passaggi fortemente toccanti, una storia che tutti dovrebbero conoscere.

Il fumetto è fruibile gratuitamente QUI. Non perdete l’occasione di comprendere e approfondire la terribile realtà di un Paese che ormai da anni lancia senza sosta grida di aiuto.

Fonte ed immagini: upworthy.com

Francesco Marchi

Newser in prova

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.