Manga Sketchbook: Favini presenta la nuova linea di blocchi “Schizza e Strappa” in edizione limitata

Ecco il comunicato stampa arrivato dall’azienda vicentina:

Milano, 17 settembre 2015. Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci, ecc), presenta Manga Sketchbook, la nuova serie dei blocchi “Schizza e Strappa” in edizione limitata.

Favini, in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga, ha indetto un coinvolgente concorso di illustrazione e product design con lo scopo di realizzare le copertine della nuova linea di “Schizza e Strappa”, gli amatissimi blocchi in leggera carta naturale adatti a grafici, stilisti, fashion designer e a tutti gli appassionati di disegno. Tra le numerose illustrazioni realizzate, a mano o in digitale, dagli studenti e dai diplomati dell’Accademia, Favini ha scelto i quattro lavori più adatti a essere rappresentati sulla propria linea di blocchi.

SCHETCHBOOK MANGA 2015

Le copertine, che si distinguono per design, colori e soggetti accattivanti in puro stile manga, stimoleranno la fantasia e la creatività di tutti gli amanti del genere. La nuova serie di Manga Sketchbook, è disponibile anche sull’e-shop Favini al costo di 3€ cad.

“Siamo entusiasti del successo che il concorso di illustrazione dedicato a Favini ha riscosso tra gli studenti e i diplomati dell’Accademia Europea di Manga. Il talento di questi ragazzi ci ha permesso di lanciare l’edizione limitata “Manga Sketchbook” del nostro album “Schizza e Strappa”, donandogli maggiore appeal, un design tutto nuovo e accattivante”, dichiara Andrea Bertoncello, Direttore Generale di Cartotecnica Favini.

“La nostra Accademia fa uso degli “Schizza e Strappa” Favini da quando abbiamo avviato, nel 2007, il primo corso sperimentale. In tutti questi anni abbiamo insegnato e imparato una tecnica così specifica e particolare, come quella del fumetto giapponese, lavorando su questi blocchi. Fogli leggeri, comodi e resistenti all’inchiostrazione a pennino e anche alla colorazione a pennarello alcolico. Questa collaborazione e questo concorso ci hanno permesso di restituire in parte ciò che abbiamo ricevuto. Anche per questo, sulle copertine degli sketchbook, abbiamo inserito una mascotte, “Faffy”, creata appositamente per Favini da Giusy Oliva, illustratrice e insegnante dell’Accademia”, dichiara Nicola Ronci, presidente dell’Accademia Europea di Manga.

Favini Srl
Favini è un Gruppo a geografia multinazionale, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell’abbigliamento tecnico-sportivo ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion. Opera anche nel segmento cartotecnica, che comprende le attività relative alla creazione e alla produzione di articoli di cartoleria per la scuola, il tempo libero e l’ufficio, destinati alla fascia alta del mercato. Nel 2008 il Gruppo Favini viene acquisito dal Fondo Orlando Italy che riposiziona l’azienda nei segmenti del packaging di lusso e nel settore moda. Nel 2013 il Gruppo Favini acquisisce la divisione release di Arjowiggins diventando così leader mondiale nel segmento dell’ideazione di trame e disegni per la produzione di ecopelle e materiali sintetici. Il Gruppo ha registrato un fatturato 2014 di € 150,4 milioni e conta circa 500 dipendenti e due stabilimenti, a Rossano Veneto (VI) e Crusinallo (VB).

Fonte: Favini.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.