L’evoluzione di Joker: Dai primi fumetti fino al cinema moderno

jock jokerIl Joker è un’icona del fumetto mondiale, nemesi di Batman e a giudizio unanime uno dei cattivi più carismatici e ben scritti di tutti i tempi. Folle, imprevedibile e sanguinario, è l’opposto della fredda razionalità di Batman. La sua prima apparizione risale a Batman #1 (1940) e per 75 anni non ha mai perso il suo smalto, grazie alle trasformazioni che i vari autori hanno apportato al personaggio, evolvendolo insieme alla figura dell’Uomo Pipistrello.

Un personaggio di tale caratura è riuscito a bucare lo schermo, approdando in televisione con la serie tv di Batman nel 1966 e con le varie serie animate (le vecchie generazioni le ricorderanno molto bene) fino ad arrivare al grande cinema, prima interpretato da Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton e, in seguito, con Heath Ledger con un’interpretazione memorabile in The Dark Knight di C.Nolan.

Ora che è in arrivo la nuova incarnazione cinematografica nel DC Extended Universe nel film Suicide Squad, interpretato da Jared Leto, il sito Halloween Costumes ha creato un’infografica dove sono raccolte le varie identità del Joker, dai primi fumetti fino ai film e ai videgiochi di oggi.

Joker-Evolution-Infographic (1)

Fonte: Comic Vine

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.