Wikilix: Il nuovo personaggio di Asterix ispirato a Julian Assange?

asterix coverIl 22 ottobre Panini Comics pubblicherà in Italia (in contemporanea all’uscita francese) il 36esimo volume di Asterix, Le Papyrus de César (Asterix e il Papiro di Cesare, tradotto per il mercato anglofono con Asterix and the Missing Scroll, cioè Asterix e la pergamena perduta).
La storia racconta del ritorno dei nostri prodi Galli nella loro patria e della lotta contro l’impero romano e una nuova, spietata propaganda di guerra.

La curiosità del nuovo tomo, però, è rappresentata dal personaggio Confoundtheirpolitix, un cronista ispirato niente meno che a Julian Assange, caporedattore del sito WikiLeaks noto a tutto il mondo per aver reso pubblici migliaia di documenti riservati.
A quanto pare, l’intenzione iniziale degli autori era quella di chiamare il personaggio Wikilix, con ovvio riferimento al sito di Assange, ma per evitare problemi di qualsiasi tipo è stato infine preferito cambiare il nome al nuovo personaggio.

Vi lasciamo con alcune pagine in anteprima del nuovo volume scritto da Jean-Yves Ferri e illustrato da Didier Conrad.

Fonte: BleedingCool

 

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.