Aspettando… Lucca Comics & Games 2015 #5: percorsi guidati

aspluc5

Manca davvero poco all’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, in questo quinto appuntamento con “Aspettando Lucca …” cercherò di darvi un suggerimento su come organizzare le vostre giornate. Ovviamente si tratta di un semplice consiglio da seguire a grandi linee, ma che può aiutare a passare delle piacevoli giornate senza impazzire.

Per comodità ho diviso ogni percorso (Visita da 1 giorno – 2 giorni – 3/4 giorni) in due modalità, giorni a bassa/media frequenza (Giovedì/Venerdì/Domenica) e giorno ad alta frequenza (Sabato). Inoltre ho cercato di includere tutte le sfere di maggior interesse interesse: Comics, Games, Movie e Japan Palace.

LUCCA COMICS – VISITA DI UN GIORNO:

Se causa lavoro e/o mille altri impegni di altro tipo quest’anno riuscite a ritagliarvi un solo giorno per visitare Lucca Comics, dovete partire dal presupposto che non riuscirete ovviamente a vedere tutto. Quindi il consiglio base è quello di vistare il sito ufficiale, spulciare il programma e individuare la cosa che in assoluto vi interessa di più e fiondarvi direttamente li.

Giovedì/Venerdì/Domenica:

Consiglio generale, ma che diventa imprescindibile per chi può esserci solo un giorno: arrivate presto la mattina. Al massimo verso le 7:30/8:00 per avere il tempo necessario di parcheggiare, fare una breve colazione e recarsi al padiglione scelto come prima tappa almeno 15 minuti prima dell’apertura ufficiale, che vi ricordo essere le 9:00 di mattina.

Dividete la vostra visita in due/tre tappe fondamentali, mangiate negli spostamenti tra una tappa e l’altra. Scegliete come prima sosta un padiglione in cui storicamente si forma molta fila all’entrata, come quelli del Lucca Movie in Piazza San Michele oppure in Piazza Anfiteatro. Recatevi lì prima dell’apertura, dove si starà comunque già creando una breve fila; in questo modo dovreste riuscire ad entrare al massimo per le 9:30. Oppure utilizzate la mattinata per mettervi in coda da un autore, oppure in uno stand che rilascia gadget particolari o uscite speciali.

Padiglione Lucca Movies in anfiteatro - 2014

Padiglione Lucca Movies in Anfiteatro – 2014

Fatto questo, visitate prima la parte Comics o Japan Town e lasciatevi la parte dei Games per il pomeriggio/sera. Ricordatevi che quest’anno la parte Games è divisa in due zone, iniziate prima da quella in Piazzale Verdi, spostandovi poi nel Padiglione Carducci, passando dalle mura e vedendo così anche The Citadel e il palco centrale.

Sabato:

Lucca ZombiewalkQuesto sarà il giorno con la maggiore affluenza, spostarsi da una zona all’altra della città sarà difficoltosa soprattutto se non conoscete le vie intermedie della città che vi invito a studiarvi. Munitevi di una grande quantità di pazienza e suddividete la giornata in 2 grosse tappe. Mangiate durante gli spostamenti.

Per voi arrivare presto la mattina sarà essenziale, recatevi al vostro padiglione preferito il prima possibile e restateci per un bel po’.  La parte Comics sarà sempre quella con meno file, quindi sarebbe una buona idea inserirla nello spostamento tra visita a Japan Palace la mattina e Games nel pomeriggio/sera o viceversa. Tralasciate la parte Movie che ha le attese più lunghe in assoluto, se per voi invece è una tappa fondamentale inseritela come primissima cosa da fare la mattina.

Ricordatevi che quest’anno il sabato i padiglioni chiuderanno alle 21:00, questo forse vi permetterà di vedere molte più cose di quello che pensate. Il mio consiglio è di considerare le due ore “speciali” in più come fascia di sicurezza per ritornare in posti che meritano magari una seconda visita.

LUCCA COMICS – VISITA DI DUE GIORNI:

Giovedì e Venerdì:

lucca-comics-games-2013-01Due giorni di bassa frequenza che vi permetteranno di visitare tutti i padiglioni e di partecipare a qualche evento speciale. Proprio per quest’ultimi controllate bene il programma e individuate alcune chicche che non vi volete assolutamente perdere, oppure qualche autore che volete conoscere. Sceglietene uno al giorno e inseritelo nel vostro programma giornaliero.

Dedicate il mattino alle visite nelle aree più complicate, Movie e Japan, mentre lasciatevi per il dopo pranzo la parte Comics e Games. Fondamentalmente in questi due giorni avrete abbastanza tempo per riuscire a vedere praticamente tutta la parte fieristica e con un po’ di fortuna anche qualche evento speciale.

Venerdì e Sabato – Sabato e Domenica:

Lucca ComicsIl Venerdì e la Domenica saranno giorni molto simili per quanto riguarda l’affluenza e la situazione file/mobilità, mentre come avrete ben capito il sabato sarà la giornata più caotica e congestionata. Per questo dedicate ai primi due il Japan Palace e la parte Movie intervallandole con un salto alla parte Comics. Un’idea potrebbe essere di lasciare l’intera giornata del sabato ai Games, lasciandoli solo nel finale di serata per la parte Comics più centrale e vicino ai locali dove potrete festeggiare insieme ai Cosplay la notte di Halloween.

LUCCA COMICS – VISITA DI TRE/QUATTRO GIORNI:

Giovedì, Venerdì e Sabato (Domenica):

Le-mostre-ComicsVoi fortunati avrete tutto il tempo di gustarvi le molte cose che Lucca Comics & Games ha da offrirvi. Visitate ampiamente e con tutta calma i padiglioni fieristici nei primi giorni e lasciatevi il sabato per vedervi qualche evento speciale, farvi un giro sulle mura e perché no durante i momenti di maggiore caos rifugiarvi nelle varie mostre ovviamente a tema comics che si trovano sparse in città.

Se presumibilmente pernotterete a Lucca, provate anche qualche evento serale, soprattutto dell’area Movies o al Teatro Del Giglio, di sicuro non ve ne pentirete.

(Giovedì) Venerdì, Sabato e Domenica:

Lucca ComicsCon un po’ più di caos anche voi avrete tutto il tempo possibile per perdervi nel fantastico mondo di Lucca Comics & Games. Lasciate il sabato per gli eventi speciali o per mettervi in fila a caccia dell’autografo del vostro autore preferito. Quando sarete ubriachi di gente rifugiatevi nelle mostre dove la calca si attenuerà.

Nonostante abbiate tutto il tempo del mondo, cercate comunque di svegliarvi presto e dedicare il mattino in orario di apertura ai padiglioni che nei vostri giri di perlustrazione avrete visto pieni zeppi di file.

In generale ricordatevi comunque di venire muniti di pazienza, perché è ovvio che sarà sempre pieno di gente, ma con un po’ di pazienza e una buona organizzazione riuscirete a godervi a pieno questo magnifico evento. Lucca Comics & Games scorrerà potente dentro di voi!

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...