Triennale: in mostra i graphic novel de “La Lettura”

RCS

In mostra alla Triennale le Graphic Novel de La Lettura
La Lettura festeggia il suo quarto compleanno
La rassegna completa delle graphic novel pubblicate sul supplemento culturale del Corriere della Sera

La mostra sarà organizzata con la Fondazione Corriere della Sera dal 23 ottobre all’1 novembre. Il 23 ottobre alle 18.30 l’inaugurazione con Luciano Fontana, Piergaetano Marchetti e Claudio De Albertis.

La Lettura, che fin dalla nascita ha fatto dell’esplorazione dei linguaggi grafici uno dei cardini della sua identità, festeggia il suo quarto compleanno con una nuova mostra in Triennale realizzata in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e dedicata ai graphic novel, storie disegnate tra racconti, cronache e reportage che hanno accompagnato fin dall’inizio lo sviluppo del supplemento culturale.

Alessandro Sanna_La vacanza

Dopo le mostre dedicate alle sue celebri copertine e alle pagine dei Visual Data, in un compleanno particolarmente importante che trova il supplemento arricchito e raddoppiato nella sua foliazione, la Lettura porta nuovamente in Triennale una riflessione sul linguaggio giornalistico applicato, questa volta, al genere dei graphic novel, esplorando le possibilità che si creano nel rapporto strettissimo fra parola e immagine, la capacità di trovare un equilibrio tra la sovrapposizione dei piani – grafico, espressivo e informativo – e la misura delle due tavole dedicate dal giornale a queste «storie disegnate».

Attraverso le pagine esposte in Triennale si entra nell’officina de La Lettura, si esplorano i confini di un linguaggio sperimentandone la capacità di coinvolgere e di informare allo stesso tempo, le esigenze specifiche di un giornale e le individualità creative dei singoli artisti che vi hanno collaborato. Scorci fantastici e aderenza al reale convivono, la cronaca si sposa con la dimensione fiabesca, le aperture liriche si affiancano agli spunti morali, la riproduzione quasi fotografica di ambienti e personaggi scopre venature ironiche e surreali: da queste tensioni nascono le esperienze di artisti come Igort, Davide Toffolo, Federico Maggioni, Sergio Toppi, Paolo Bacilieri, Lorenzo Mattotti, tutti esponenti della varia, per anagrafe, sensibilità, ed esperienza, compagine degli autori cari a La Lettura.

Davide Toffolo_L'orso nel posto sbagliato_

La mostra vuole illustrare questo percorso esponendo la serie completa delle tavole di graphic novel pubblicate da La Lettura insieme a un nucleo di opere originali da cui quelle tavole sono derivate. Inoltre, nello spazio più interno dell’impluvium, si mostrerà al pubblico un ulteriore esperimento di ripresa e doppiaggio di alcuni lavori esposti. Un catalogo edito dalla Fondazione Corriere della Sera accompagnerà la mostra: oltre alla rassegna completa dei graphic novel pubblicate, vi compariranno testimonianze e contributi critici che aiutano a guardare con occhio più consapevole e informato il mondo del graphic journalism e la sperimentazione del supplemento culturale del Corriere della Sera.

La mostra “Graphic Novel. Racconti cronaca reportage: le storie disegnate nel supplemento culturale del «Corriere della Sera»” è a cura di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera e di Antonio Troiano, responsabile della redazione culturale e del supplemento la Lettura. Sarà ospitata nell’Impluvium della Triennale di Milano, a ingresso libero, dal 23 ottobre all’1 novembre e si sposterà poi, dal 10 novembre al 23 dicembre, nel nuovo spazio espositivo dell’Università IULM.

Igort_Il sollievo delle anatre

Venerdì 23 ottobre ci sarà l’inaugurazione, alle 18.30 in Triennale, con il presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, il direttore del Corriere Luciano Fontana e il presidente della Triennale Claudio De Albertis. La mostra è inserita nel calendario della terza edizione di Bookcity, a Milano dal 22 al 25 ottobre.

Il catalogo
Dalla storia di Igort per il primo numero de la Lettura, il 13 novembre 2011, al viaggio nel tempo nelle tavole di Richard McGuire, passando per Lorenzo Mattotti, Milo Manara, Grazia Nidasio, Sergio Toppi, Davide Toffolo, Fabio Sironi, Paco Roca (e tanti altri), il catalogo de La Lettura, Graphic Novel. Racconti, cronaca, reportage: le storie disegnate nel supplemento culturale del Corriere della Sera (Fondazione Corriere della Sera, pagine 272, € 35), raccoglie oltre novanta novelle a fumetti su due (a volte quattro) pagine realizzate per la Lettura. Con testi di Luciano Fontana, Gianluigi Colin, Vincenzo Trione, Paolo Di Stefano, Igort, Marco Del Corona (che intervista il fumettista e giornalista Joe Sacco), Giuseppe Antonelli, Pierenrico Ratto, Antonio Troiano e Cecilia Bressanelli. Una selezione, rinnovata ogni settimana, delle graphic novel è anche disponibile anche sul sito dell’inserto: www.corriere.it/lalettura.

Fonte: RCS

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.