Speciale Games: Poki.it, i minigiochi online incontrano il mondo Marvel

Ricordate i tempi dei giochi online gratuiti? Quei browser game che, prima di Facebook e degli smartphone, vi facevano passare qualche minuto a cervello spento durante una pausa studio, o vi facevano compagnia durante i pochi, interminabili minuti di attesa che precedono l’arrivo di una persona. Insomma, per capirci, quelli che vi facevano ingannare la noia a scuola o a lavoro, nei momenti di magra, quando nulla accadeva né sembrava in procinto di farlo.

Ecco, li ricordate?

Poki

Be’, quei browser game si sentono nominare sempre meno ma sono ancora tra noi e rappresentano tutt’oggi una buona alternativa a tutti quei giochi su Facebook le cui notifiche segnano i picchi della vostra produzione di bile.
PokiUno dei principali siti che offrono uno svago di questo tipo è Poki.it, contenitore di centinaia di giochi con tutte le caratteristiche principali che vi servono per passare cinque minuti ingannando la noia: caricamenti rapidi, comandi intuitivi e livello di sfida tendenzialmente ben calibrato per lo scopo che devono rivestire. E visto che noi di C4 diamo da sempre uno sguardo al gaming, sia esso sviluppato nella forma del boardgame, del gioco per console o del semplice browser game, abbiamo pensato di regalarvi, di tanto in tanto, una rubrica con i giochi più curiosi – e rigorosamente legati al mondo del fumetto – che potete trovare su Poki.

Inauguriamo quindi questo nuovo spazio iniziandovi alla sezione Marvel: più di 70 minigiochi dedicati per la maggior parte a Wolverine, Iron Man, Hulk, Spiderman e, immancabilmente, agli Avengers, che troverete anche nella fortunatissima versione Lego.

E… A Batman. E Superman.

SpideyMa non facciamo i pignoli e diamo uno sguardo a ciò che offre questa sezione: immancabilmente, la cosa più meritevole è la leggerezza dell’atmosfera che si crea anche soltanto aprendo il link. Perché diciamocelo, potranno uscire tutti i Batman Arkham che Rocksteady vorrà regalarci, ma nessuno di questi potrà mai darci quella sensazione di piacevole idiozia che sentiremo immancabilmente acchiapparci e trascinarci a cliccare su un improbabile Spiderman alla guida di un quad ingestibile, per poi prendere Hulk e fargli disintegrare palazzi senza alcun motivo apparente e, infine, vestirlo e aiutarlo a… Parcheggiare.
Naturalmente troveremo anche soluzioni un minimo più “impegnate” – virgolette d’obbligo – che ci faranno guidare il buon Logan all’interno di una fabbrica con lo scopo, tanto per non sbagliare, di far sentire un po’ d’adamantio sui denti a Magneto, in un mini-action game ben bilanciato e dalla grafica piacevole. A chiudere il quadro, infine, alcuni giochi per i più piccoli che potranno completare puzzle a tema, colorare l’Uomo Ragno o cercare di fotografarlo nel mezzo delle sue scorribande tra i grattacieli di New York per poi venderle al Daily Bugle: genitori presenti, assemble!

Insomma, i browser game sono ancora tra noi e alcuni sono ancora incredibilmente, stupidamente divertenti. Di seguito, per facilitarvi le cose – ché l’utente dell’internet è pigro e io ne sono il primo esempio -, lascio una serie di link utili e alcuni piccoli consigli suddivisi per i vari generi.

Sezione Marvel – Tutti i giochi

Action: Wolverine M.R.D. Escape
Puzzle Game: Spiderman 3 Movie Zone Memory Match; Spider-Man 2 Web of Words
Per i più piccoli: My Spiderman; Spin n Set Spiderman
Il più divertente: Spiderman Snow Scooter
Il migliore: Iron Man: Lego Adventures

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...