Lucca Comics & Games 2015: 5 eventi da non perdere per giovedì 29 ottobre

Perdersi tra le mura dell’immensa cittadina di Lucca può essere molto più semplice di quel sembra. Destreggiarsi nell’intricato programma di eventi della fiera è ancora più complicato. Così, noi di C4 Comic, proviamo a suggerire quelli che sono gli incontri più interessanti delle quattro giornate della kermesse toscana. Addentriamoci dunque nella fitta rete del primo giorno!

lucca-comics-games-primi-dettagli-sulla-nuova-edizione-v6-232919-1280x720

Ore 13:30 Gipi – Bruti

Nella cornice del nuovissimo BoardGame Studio, Gian Alfonso Pacinotti (in arte Gipi) incontra il pubblico per raccontare la sua ultima fatica, Bruti. Il “giocone” di carte sarà una delle novità più attese per i fan dell’autore pisano, che nel nuovo gioco ha svolto anche il ruolo di Game Designer. Sotto la moderazione di Paolo Cupola, verranno sviscerati in 45 minuti tutti i particolari del processo creativo che ha portato al prodotto finale, con la possibilità di interagire da parte del pubblico.

Ore 13:30 Panini Comics presenta: Life Zero

Stefano Vietti e Marco Checchetto presenteranno in questa edizione dell’evento toscano la loro serie creator-owned, che potrete leggere sulle pagine dello spillato Panini Comics. Questa volta come sfondo avremo la Sala Chiesa di S. Giovanni, qui verrà realizzato un vero e proprio showcase dove potremo scoprire qualche dettaglio in più sull’ultima fatica di queste due grandi personalità del fumetto nostrano.

Ore 14:00 saldaPress: un altro anno di grandi titoli

Un altro dei colossi della nostra editoria affronta i temi scottanti per il prossimo anno. Dalle possessioni di Outcast fino alle orde di zombie di The Walking Dead, ci sarà la possibilità di discutere sui nuovi titoli Skybound, i diversi progetti progetti italiani in ballo (tra cui il “La Rosa Universe” e le opere di Ratigher). Tutto ciò nella Sala Oratorio di S. Giuseppe, dove verranno rivelati al pubblico succosi dettagli su cosa li attende per i prossimi mesi, attenzione a qualche possibile grande novità in arrivo.

Ore 14:30 – 16:30 L’ondata degli autori Shockdom

Una delle realtà editoriali più in crescita degli ultimi anni. Una serie di webcomic entrati nel cuore di ragazzi e ragazze sparsi per tutta la penisola. Naturalmente stiamo parlando di Shockdom, che nella Sala Chiesa di S. Giovanni presenterà la nuova ondata di uscite. Smartcomicx, Paranoiae, AEON 3, Agorafobia, I Wanna Die, 24 ore Comics e Drizzit 6 sono solo alcuni dei titoli principali che verranno raccontati da autori e moderatori dell’evento.

Ore 16:00 Edizioni Star Comics presenta: Roberto Recchioni – I maestri dell’orrore

Parlando di novità, è inevitabile menzionare la collana curata dalla rockstar del fumetto italiano, Roberto Recchioni. Coinvolgendo alcuni dei colleghi di Uno Studio in Rosso e altri professionisti del settore, l’autore romano ha ideato un progetto in cui vengono rivisitati alcuni dei classici dell’horror come Dracula, Frankenstein, Dr. Jekyll e Mr. Hyde Le montagne della follia. A partecipare all’incontro gli autori della serie, pronti a rispondere a dubbi e curiosità del pubblico, nella Sala Tobino.

Menzione d’onore infine per:
Ore 9.00 – Karl Kopinski dipinge dal vivo

L’artista che ha realizzato il manifesto annuale della fiera inaugurerà il primo pannello del Creative Wall (Family Palace 1° piano), una parete tutta dedicata alle illustrazioni degli artisti che vorranno partecipare.

Ore 11.00 – Kim Jung Ji Live Performance (Comics Artist Area)

Un’occasione unica per ammirare questo disegnatore, ammirato in tutto il mondo, realizzare una delle sue celebri illustrazioni dal vivo.

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.