Lucca Comics & Games 2015: l’inaugurazione del festival e i principali appuntamenti di domani

Sì viaggiare… inaugura giovedì 29 ottobre alle 10

Il taglio del nastro e giro inaugurale a partire dal  Museo Palazzo Mansi

Lucca Comics & Games manifesto 2015Parte il viaggio nel mondo della fantasia. Lucca Comics & Games 2015 decolla infatti domani, giovedì 29 ottobre alle ore 10 con il taglio del nastro istituzionale dal museo di Palazzo Mansi (via Gallitassi).

Protagonisti i Peanuts

E sarà subito evento con oltre 24 mostre allestite in diversi punti della città, di cui sette a palazzo ducale. Fra queste una delle più attese, sicuramente quella ambientata nella Chiesa di Santa Maria dei Servi (in p.za dei Servi) fino al 1 novembre con orario 9/19 e sabato fino alle 21). L’esposizione ad ingresso gratuito intitolata “SNOOPY & FRIENDS:

PEANUTS EXPERIENCE” un’ esposizione unica al mondo, con materiali inediti per ripercorrere, immergendosi nel mondo di Schulz, la storia dei Peanuts dalle origini a oggi seguendo l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film (a cura di 20th Century Fox).La mostra accompagna l’anteprima di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (domenica 1 novembre ore 15.30, cinema Astra) nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox, infatti, il programma di Area Movie si arricchisce con una serie di appuntamenti imperdibili dedicati agli appassionati della settima arte.

Subito Cristina d’Avena:

cristina d'avena luccaAlle ore 19 Palco – Baluardo S. Donato “Semplicemente… Cristina” Cristina D’Avena Live Concert, torna a Lucca con un nuovo show, da lei pensato apposta per il palco sopra le Mura, accompagnata da un’orchestra di 12 artisti, con l’apporto “elettrico” della DB Day’s Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate. Special guest: Ramon José Caraballo.

Le supercar

Tutte le Super-Cars della TV e del Cinema  sono esposte al baluardo San Paolino: dal Generale Lee dei fratelli Bo e Luke di Hazard, alla Pontiac nera di notme Kit protagonista della serie anni ’80 di Supercar. Dalle Delorean di Ritorno al Futuro, ad Herbie il maggiolino tutto matto dei film Disney anni’70 fino e la Bat mobile del ’92.

Alcuni appuntamenti principali di domani:

ore 9 al Family palace (ex real collegio) Karl Kopinski dipinge dal vivo. L’autore del poster di Lucca Comics & Games 2015 inaugura il primo pannello del Creative Wall: una parete tutta da dipingere e disegnare a disposizione di artisti, illustratori e disegnatori powered by LYRA e Maimeri.

ore 11 Padiglione Carducci [Gioco da tavolo] Autografi Jeremy Crawford L’autore della 5° edizione di D&D incontra i fan

ore 11,15 al Japan Town (Giardino degli Osservanti a San Francesco) Lo spirito della spada del samurai: performance del maestro di spada Yohsuke Aikawa

ore 11,30 a The Citadel Dimostrazioni spade laser Ludosport in replica alle 16,30.

ore 12 allo Showcase Chiesa dei Servi Lucca Comics & Science: QUANTUM RACE – il gioco – Giochi quantistici nell’anno della Fotonica. Incontro con Fabio Chiarello (fisico, CNR) e Spartaco Albertarelli (autore ed esperto di giochi); conduce Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd). In chiusura: TG Lercio. [less]

ore 12 Japan Town [Sala Workshop] Lezione di vestizione kimono Kaoru Kobayashi (attrice, cantante, ballerina in versione Maiko) insegna al nostro pubblico il modo corretto per indossare il kimono tradizionale giapponese.

ore 12,30 Auditorium Fondazione Banca del Monte GALILEO GALILEI, quando il fumetto incontra il padre della Scienza! La collana “Prodigi fra le nuvole” della casa editrice Kleiner Flug, presenta biografie a fumetti di grandi personaggi italiani. E’ la volta di Galileo Galilei, il padre della Scienza. Ma attraverso il fumetto, si può davvero fare divulgazione scientifica? Ce lo spiegheranno Alessio D’Uva, Adrian Fartade e Paolo d’Antonio. [less]

zagor600ore 13 Sala Tobino – Palazzo Ducale Sergio Bonelli Editore presenta: Il nuovo anno editoriale di Zagor. Partecipano Marco Verni e Gianni Sedioli, modera Moreno Burattini.

ore 13,30 Boardgame Studio Padiglione Carducci. Gipi presenta Bruti, il gioco appena uscito che vede il celebre artista nelle vesti di Game Designer.

ore 14 Family Palace 1° piano [Sala Proiezioni Junior] I cartoni animati Dynit A rotazione proiezione degli episodi di: Barbapapà, Bob Aggiustatutto – Le Nuove Avventure,  Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere – Le Nuove Avventure. [less]

ore 20 Auditorium Fondazione Banca del Monte “Branca, Branca, Branca/ Leon, Leon, Leon!“. Dall’unione fra le splendide animazioni di Emanuele Luzzati e l’incredibile genio creativo di Mario Monicelli nasce nel 1966 il capolavoro “L’Armata Brancaleone”. Un approfondimento con due esperti per approfondire il rapporto fra i due maestri, seguìto dalla proiezione del film caposaldo della cultura pop. Evento speciale realizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con Promocinema, per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Mario Monicelli, promosse dalla Fondazione Banca del Monte dI Lucca. Partecipano Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova e Umberto Guidi, giornalista e critico cinematografico.

Fonte: Lucca Comics & Games

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.