Lucca Comics & Games 2015: i principali eventi di ieri e gli imperdibili di oggi venerdì 30 ottobre

Lucca Comics & Games 2015: …Sì, viaggiare entra nel vivo!

Grande successo per la prima giornata del Festival che ogni anno ospita nella cittadina toscana appassionati da tutto il mondo.

Ecco gli imperdibili appuntamenti di oggi, venerdì 30 ottobre, e i principali eventi di ieri 

Gli appuntamenti di oggi:

AREA COMICS

Sergio Bonelli Editore presenta il nuovo personaggio Morgan Lost, con Alessandro “Doc Manhattan” Apreda, Claudio Chiaverotti e Dario Moccia.

Un viaggio nel mondo dell’animazione dalla Golden Age alla Pixar con Giannalberto Bendazzi, John Nevarez e Florian Satzinger.

Bao Publishing presenta: More than Comics. La nuova ondata di talenti di serie A, provenienti da oltreoceano.

AREA GAMES

Protagonista di una delle mostre sopracitate, Gipi presenta i suoi Bruti: il gioco di carte in stile medievale fantasy che riproduce combattimenti all’arma bianca. Andrea Angiolino intervista il pluripremiato disegnatore, fumettista e ora anche autore del gioco di carte già best seller.

Mark Rein-Hagen, è Guest of Honor 2015 di Lucca Games. Il games designer autore del leggendario Vampiri: La Masquerade è per la prima volta in Italia ad incontrare i suoi fan.

AREA MOVIE

Questa edizione del Lucca Comics & Games 2015 sarà epica per tutti gli appassionati dell’universo di Star Wars. Venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 19 presso i giardini di Villa Bottini, prenderà il via la Star Wars Night, per celebrare insieme l’arrivo dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza. Ma venerdì sarà anche la giornata dell’ incontro con il maestro giapponese Mamoru Oshii che, accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, presenterà in anteprima nazionale Garm Wars – L’ultimo druido, ultimo lungometraggio in live action in uscita per Notorious Pictures il 5 novembre e a seguire incontrerà il pubblico. Altri ospiti d’eccezione dell’Area Movie per la giornata di domani saranno Steven Moffat sceneggiatore e produttore esecutivo, e Jamie Mathieson, sceneggiatore della serie di culto Doctor Who. I due ospiti incontreranno il pubblico per presentare in anteprima il primo episodio (The Magician’s Apprentice) della nona stagione di Doctor Who, in onda su Rai 4 a partire da gennaio 2016.

JAPAN TOWN

La finale del Super Hero Italian Contest, la gara di cosplay che coinvolge tutti i supereroi della Marvel e della DC Comics, si concluderà con un grande finale presentato da Giorgia Cosplay presso il palco del Japan Town.

AREA JUNIOR

Per approfondire il fenomeno Peppa Pig ed esplorare i segreti del suo successo è prevista venerdì 30 ottobre alle 15.00 presso il Family Palace – Sala Proiezioni Ex-Real Collegio Piazza del Collegio – 1° Piano una tavola rotonda sul tema “Peppa Pig, il fenomeno che diverte ed insegna”. Ospiti dell’incontro: Massimo Liofredi Direttore Rai Ragazzi – ‘Genesi di un fenomeno, tra divertimento e insegnamento’ – Parlerà di come Peppa Pig è arrivato in Italia, del perché dell’enorme successo e della qualità del prodotto; Beatrice Fini Direttore Editoriale Giunti – ‘Peppa Pig insegna a leggere’ – spiegherà in che modo un personaggio come Peppa Pig aiuti i più piccoli nell’apprendimento e nella lettura, Maria Volpe – Corriere della Sera – ‘L’apprendimento della lingua inglese tramite un cartone animato’, la giornalista parlerà di come un cartone animato possa aiutare a creare le basi della lingua inglese nei più piccoli, grazie alla meccanica della riproposizione degli episodi in lingua inglese, infine Massimiliano Freddi, V.P. Strategic Development di Leolandia, con un intervento dedicato al mondo di Peppa Pig a Leolandia.

lucca-comics-games-primi-dettagli-sulla-nuova-edizione-v6-232919-1280x720

I principali eventi di ieri:

AREA COMICS

Panini Comics ha presentato gli highlight per l’anno 2016: si parte con Secret Wars, l’evento che cambierà il modo in cui fino ad ora sono stati pubblicati i fumetti Marvel. Per quanto riguarda Disney, le novità principali riguarderanno PK e la pubblicazione dei cinestory Inside Out, La Carica dei 101 e Frozen che racconteranno a fumetti il film. Per la sezione Figurine spiccano due novità: Tex l’eroe del west per la prima volta in questa versione e lo sticker album dedicato al film Game Therapy, con protagonisti gli youtuber più famosi del momento come FaviJ e Clapis. Per Panini Comics, oltre a Star Wars e Peanuts spiccano le novità sul fronte comici: Ansia la mia migliore amica e Lov di Daw, ovvero tutto quello che avete pensato sull’amore e non avete mai detto. Per maggio 2016 è prevista poi una grande novità: Tutto ricominciò in un’estate indiana di Hugo Pratt e Milo Manara sarà riproposto in una versione ricolorata con la supervisione dello stesso Manara. Per la sezione Manga due attesissimi colpi: Lupin III che arriverà in primavera e One Punch Man, il più grande successo manga contemporaneo arriverà in Italia il prossimo maggio. E come se tutto ciò non bastasse, l’incontro si è chiuso con un altro grande annuncio: la versione integrale e completa di Torpedo, uno dei più grandi successi a fumetti del mondo, verrà pubblicato l’anno prossimo.

Autore della graphic novel “Golem” e vincitore del Premio Carlo Boscarato 2015 come Miglior Disegnatore Italiano, Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, ha inaugurato il primo di tre incontri che lo vedranno protagonista al Lucca Comics & Games. Tra showcase e intervista informale, affiancato da Michele Foschini di Bao Publishing, LRNZ ripercorre alcuni dei momenti più importanti della sua formazione: dalle prime immagini digitali create con l’Amiga 500 alle esperienze industrial (suo il design dell’auto di “Monolith” che è possibile ammirare in anteprima tra i padiglioni del festival) fino alla realizzazione di “Golem”. Il fumetto come massima espressione della comunicazione visiva, caratterizzato da immagini efficienti e da una poetica riconducibile a scelte tecniche dell’artista. LRNZ sarà tra gli artisti presenti agli incontri Comics Talks X Session 2, in programma domani (venerdì 30 ottobre), e Tra Fumetto e Cinema, atteso per sabato 31 ottobre.

La piccola casa editrice Shockdom, che ha scelto di concentrarsi su esordienti o autori che provengono da altri media, ha presentato: “Paranoie” di Giulio Rincione, e 4 O’Clock di Fiore Manni, conosciuta per Camilla Store, che presenta lo youtuber Dario Moccia che ha realizzato “Agorafobia” con il disegnatore Fubi. Molti dei fumetti pubblicati su Shockdom nascono sul web. Il caso più eclatante è stato quello di Sio che, dopo aver realizzato una serie di video su Youtube, con il primo numero del suo “Scottecs Megazine” ha venduto 65.000 copie di cui 24.000 solo in edicola e ora collabora con Panini. Shockdom sta anche proponendo un diverso modo di fruire il fumetto tramite e-reader o cellulare e ha lanciato una serie di cartoline che per 3 euro permettono di ottenere una dedica dal disegnatore e di scaricare un e-book a scelta dal loro sito, unendo così la comodità del digitale al piacere del cartaceo.

AREA GAMES
Momento imperdibile per tutti i fan e non solo in Piazza San Michele dove, questa mattina, è stata finalmente svelata in tutta la sua imponenza la Batmobile in dimensioni reali vista nel videogioco Batman: Arkham Knight.

AREA JAPAN TOWN
Ko Nakajima, videoartista e saggista, ha tenuto incontro dedicato alla storia dell’animazione giapponese, dalla nascita dell’animazione nel periodo Edo al mondo dell’arte video contemporanea.

MUSIC AND COSPLAY
Cristina D’Avena è tornata a Lucca con un nuovo show, da lei pensato e creato appositamente per Lucca Comics & Games! Dodici artisti insieme a 60 bambini del Coro Arcobaleno, il Voices of Heaven Gospel Choir e la Day’s Band hanno accompagnato la sua trascinante performance attraverso le sigle dei cartoni animati sul palco sopra le Mura della cittadina toscana.

MOSTRE

MISTER NO: LA GRANDE AVVENTURA DI UN EROE RIBELLE – Presso Palazzo Mansi, ingresso gratuito, dal 29 ottobre al 28 novembre. Un viaggio avventuroso alla scoperta dell’eroe che ha l’abitudine di dire ‘no’ a quello che non gli piace. La mostra si sviluppa in un duplice percorso espositivo che racconta le vicende parallele di Sergio Bonelli e del suo personaggio, evidenziandone i tratti comuni.

I BRUTI DI GIPI – Presso Padiglione Carducci, ingresso con biglietto LC&G, dal 29 ottobre al 1 novembre. Vale la pena farsi largo tra la folla del padiglione Games per ammirare questa raccolta di acquerelli originali e tavole rielaborate in digitale realizzate da Gipi per il gioco di carte fantasy ‘Bruti’, ideato dallo stesso autore. Guerrieri e divinità crudeli assetate di sangue, appartenenti a un mondo immaginario dominato da Dei sanguinari: ecco un nuovo capolavoro di uno dei più grandi narratori della nostra epoca.

SNOOPY & FRIENDS: PEANUTS EXPERIENCE – Presso Chiesa di Santa Maria dei Servi, ingresso gratuito, dal 29 ottobre al 1 novembre. Si tratta di una mostra inedita che vi consentirà di ripercorrere la storia dei Peanuts dalle origini ad oggi: un identikit dei personaggi nati dalla penna di Schulz, in attesa di scoprire la loro ultima evoluzione nel film di animazione 3D.

EVANGELION EXHIBITION – Presso Villa Guinigi, Japan Town, ingresso gratuito, dal 29 ottobre al 1 novembre. Un percorso esclusivo che vi farà immergere totalmente nell’atmosfera di Neon Genesis Evangelion, grazie alla collaborazione di Lucca Comics & Games con l’Associazione Culturale Nipponbashi di Treviso. La mostra raccoglie 5 celle originali e 92 opere, copie ufficiali autorizzate direttamente dal Giappone e inedite in Italia, che si potranno poi ritrovare anche nel catalogo ufficiale.

VIAGGI IMMAGINARI: LUCCA FANTASY TRAVEL AGENCY – Presso Villa Guinigi, Japan Town, ingresso gratuito, dal 29 ottobre al 1 novembre. Per la prima volta, il festival di Lucca propone una mostra completamente dedicata alla Geek Art e, dato il tema di quest’anno, non poteva che essere incentrata sul viaggio: l’esposizione raccoglie, infatti, una serie di lavori di artisti e designer che si sono ispirati ai cartelloni di inizio secolo e li hanno reinterpretati come possibili mete di viaggi immaginari e fantastici.

FEUDALESIMO E LIBERTA’: IL NUOVO VIDEOGAME E LIBRO
Sei messi dell’imperatore si sono presentati oggi alla Sala Ingellis per raccontare a curiosi e giornalisti come è nato il loro progetto di un action adventure rpg ambientato nei gironi infernali. Tutto ha inizio nel 2012, quasi per gioco, con il primo libro che ripercorre le avventure dantesche rivisitate in chiave comics e ambientate quasi mille anni dopo. A seguire, poi, il secondo libro e ora anche il videogioco: lo scopo dei ragazzi del partito Feudalesimo e Libertà è quello di istruire le giovani anime e mostrare loro i supplizi a cui andranno incontro se non si redimeranno. Il terzo libro uscirà non appena l’imperatore lo riterrà opportuno e concluderà il ciclo dell’inferno: per quanto riguarda Purgatorio e Paradiso, invece… bè, al momento non sembrano necessari: lo saranno se e solo quando le anime dei peccatori vorranno redimersi. Quale migliore occasione per farlo, se non durante il festival di Lucca? Feudalesimo e Libertà è stanziato in città con tre avamposti, dove si potranno acquistare le indulgenze, sottoporsi volontariamente alla gogna, partecipare ad attività e spettacoli, nonché al primo corteo del partito, che si terrà domenica alle 16,30. Sarà possibile anche contribuire alla raccolta fondi per il videogame, che sarà completo nel 2016, tramite crowdfunding presso l’avamposto del padiglione Games.

Le foto della giornata sono scaricabili dal seguente link:
https://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/

Fonte: Lucca Comics & Games 2015

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.