Lucca Comics & Games 2015: Vallanzasca di Round Robin in lizza per Gran Guinigi

A Lucca è tutto pronto per la finalissima del premio Gran Guinigi 2015. Quest’anno tra le 30 opere in lizza c’è anche il graphic novel edito da Round Robin Vallanzasca. Il male fuori e dentro il carcere di Luca Scornaienchi e Jonathan Fara. La storia del bandito gentiluomo, degna dei migliori noir, si tinge di sfumature in cui la violenza si mescola all’amicizia, all’egocentrismo esasperato e al denaro. Sullo sfondo l’Italia della Milano da bere, del benessere e del culto dell’apparire in contrapposizione alla dura legge del carcere che non fa sconti e che aumenta la sete di vendetta e di riscatto.

unnamed (2)Cento pagine piene di fughe, sparatorie, inseguimenti, ma tutto raccontato da dentro un penitenziario, perché Renato Vallanzasca è il detenuto italiano che ha fa fatto più galera di tutti. Luca Scornaienchi per guardare questa storia italiana negli occhi ha incontrato il bel René una volta, mentre era fuori per un permesso “una volta sola, perché qualche giorno dopo sarebbe stato arrestato di nuovo per una strana vicenda di mutande rubate”. E in questo dettaglio c’è tutto il rimpianto di chi si vede portare via il protagonista della sua storia appena abbozzata. Nella serata di venerdì 30 ottobre l’annuncio del vincitore. Il Gran Guinigi è un premio che viene assegnato da una giuria di esperti ai migliori prodotti del settore del fumetto in Italia. Viene tenuto annualmente dal 1967 nell’ambito dell’importante fiera del fumetto Lucca Comics and Games e prende il proprio nome dalla Torre Guinigi, la più importante della città.
Fonte: Round Robin Editore

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.