Lucca Comics & Games 2015: raggiunti 150000 biglietti in tre giorni

Lucca Comics & Games 2015:
150.000 biglietti venduti in tre giorni!

Prosegue il successo del Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco: cosplayer e fan colorano le strade della cittadina toscana.

Ecco i principali eventi di oggi e gli imperdibili appuntamenti di domani, domenica 1° Novembre

Lucca Comics 2015 locandina

AREA COMICS

Bao bao settete: crisi del settimo anno? Tutt’altro – Tutti riuniti oggi pomeriggio per l’incontro con BAO Publishing. Michele Foschini e Zerocalcare parlano dei progetti futuri della casa editrice: l’idea è quella di continuare ad ampliare l’offerta per il mercato italiano, con un catalogo 2016 ricchissimo di novità. Zerocalcare introduce in prima persona il suo nuovo libro, che uscirà ad aprile e conterrà il resoconto dei suoi viaggi nelle terre dei Curdi. Ma le sorprese sono davvero tante: a gennaio arriva Nimona di Noelle Stevenson, da ottobre 2016 Aqualung diventa una serie (imperdibile, BAO è pronta a scommetterci), John Doe viene riproposto i sei volumi con dialoghi rimasterizzati da Roberto Recchioni, Fight Club 2 esce in versione fumetto, Maicol e Mirco riscrivono la Bibbia ne ‘Il papà di Dio’, e ancora in arrivo ‘I hate Fairyland’ di Skottie Young, ‘Patience’ di Daniel Clowes, Plutona e Roughneck di Lemire. Insomma, della crisi del settimo anno nemmeno l’ombra per BAO!

Star Comics presenta Novità Manga 2016. Molte le novità annunciate da Star Comics per la nuova stagione Manga 2015/2016. Si iniza con la partecipazione esclusiva di Kamui Fujiwara, autore di Dragon Quest e tra gli ospiti d’onore del Lucca Comics & Games, che introduce la nuova edizione di L’Emblema Di Roto, caratterizzata da pagina a colori che si affiancano alle  classiche in bianco e nero, da nuovi episodi e scene inedite. Tra le novità Shojo: The Rose King’s Funeral Procession e Hatsu Haru, entrambi disponibile da settembre 2016. Molte le pubblicazioni in arrivo in ambito Seinen, tra le quali Satanikus Enma Kerberos, sequel di Enma in 4 volumi, 1F – Fukushima I Nuclear Power, diario di un ex operario della Centrale Nucleare di Fukushima che racconta dall’interno la tragedia del 2011, Freak e Tomodachi X Monster. Si conclude con le serie Shōnen: il ritorno di Fairy Tail, in occasione dell’imminente debutto dell’anime su Rai 4, l’arrivo dell’atteso My Hero Accademia, in edizione regular e variant (con cover che strizzerà l’occhio ai comics americani), e The Ancient Magus Bride.

Panini/Disney presenta “Il Raggio Nero”. Alla presentazione della nuova storia di Pk, “Il Raggio Nero” erano presenti lo sceneggiatore Francesco Artibani, il disegnatore Lorenzo Pastrovicchio, il colorista Max Monteduro,  il caporedattore Davide Catenacci, in veste di intervistatore e la direttrice Valentina De Poli. La stanza della conferenza era piena, con molti spettatori in piedi, indice della sempre verde popolarità di Pk. “Il  Raggio Nero” ripropone la formula di “Potere e Potenza” e de “Gli Argini del Tempo”, le due storie con cui è stato rilanciato il personaggio: una storia che apparirà su Topolino in quattro puntate, a partire dal 4 novembre. Idealmente il nuovo ciclo di Pk si apre verso scenari futuri di gusto più fantascientifico della precedente e verso nuove ambientazioni, senza però dimenticare gli spunti della serie degli anni ‘90 per non deludere né i vecchi appassionati né i nuovi lettori.

AREA GAMES

Le gang di Assassin’s Creed Syndicate hanno dato vita ad uno spettacolare scontro in Piazza San Michele nel cuore di Lucca! ‘Gangs of Lucca’ è il nome in codice di questo appuntamento, uno dei momenti in strada dal vivo più spettacolari del Festival. Un vero e proprio scontro fra una trentina di elementi di gang rivali, tributo al videogioco ambientato nella Londra vittoriana, collocato in piena Rivoluzione industriale. L’ultimo imperdibile scontro, si terrà domani alle 15:00 in piazza San Giusto. Chi vincerà?

Tra Arte e Gioco : i Magnifici Mondi di Menzel. Michael Menzel, autore e designer del gioco best seller Le Leggende di Andor, arriva al Lucca C&G per svelare ai molti fan i segreti del suo successo. Una storia di passione e fortuna (come precisa divertito durante l’incontro) che ha inizio nel 2004 quando, dopo alcune esperienze nell’industria videoludica, ha l’opportunità di lavorare come illustratore al gioco da tavolo Manga Manga. Questo è quello che Menzel ha sempre desiderato e la volontà di proseguire su questa strada lo porta a sperimentare e diversificare il proprio stile, da tavole in stile comics a immagini realistiche. Dopo aver illustrato oltre 200 giochi, nel 2012 decide di realizzare Le Leggende di Andor. Un’opera nata in famiglia, creata per giocare insieme al figlio e con il supporto della moglie, autrice del libro ispirato al gioco. Il grande successo ottenuto dal primo capitolo ha permesso di sviluppare l’originale trilogia. Grande accoglienza anche per il secondo capitolo e le numerose espansioni. “Il terzo capitolo è in lavorazione”, conferma Menzel, “ma non so ancora quando uscirà. Non voglio fare previsioni, tutto deve essere perfetto e non voglio affrettare il processo. So che i fan comprenderanno questa scelta”.

League of Legends. Si sono disputate oggi le finali dell’evento World Championship di Berlino. I coreani SKT T1 hanno battuto i connazionali Koo Tigers per tre match a uno aggiudicandosi la vittoria. Appuntamento a domani per l’ultimo atto dell’Invitational Italiano del videogame online più giocato al mondo.

AREA JUNIOR

Grande successo oggi al Family Palace presso lo stand di Peppa Pig , allestito come un castello da fiaba con torri, corone e troni. La mascotte della maialina più adorata dai bambini, insieme a Carolina, conduttrice de La Posta di YO YO, ha accolto i bambini e insieme a loro ha fatto tante fotografie e si è divertita tra giochi, balli e canti. Il sogno dei bambini di conoscere Peppa Pig è così diventato realtà a Lucca Comics & Games: entusiasti ed increduli, i piccoli fan del cartone animato trasmesso da Rai YO YO hanno apprezzato tantissimo l’appuntamento, affollando completamente lo stand. Per chiunque si fosse perso questo momento, la mascotte di Peppa Pig sarà presente anche domani, insieme a Carolina. A loro, per la giornata finale del Festival, si aggiungerà anche Gipo, il presentatore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo in onda sempre su Rai YO YO.

Fonte: Lucca Comics & Games

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.