Lucca Comics & Games 2015: il Tg1 su Sacro/Profano e il graphic novel su Springsteen

Lucca Comics & Games si conferma appuntamento di riferimento per i cartoon. Il servizio del Tg1 e la prefazione per Mirka Andolfo, certificano il successo del fumetto italiano d’autore

COVER-Bruce-Springsteen-per-il-web-low_rgbIl servizio del Tg1, nell’edizione principale, si apre con le tavole che i due autori italiani Marco D’Angelo e Fabrizio Di Nicola hanno dedicato a Bruce Springsteen per Edizioni NPE, intercalate dalle immagini dei suoi primi epocali concerti. La firma è di Vincenzo Mollica, la stessa che appare nella prefazione del volume finale della trilogia di Sacro/Profano, anch’esso presentato nel corso dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games appena conclusa. Stefano Bonfanti, Edizioni Dentiblù, dichiara:

Bilancio positivo, tantissimo pubblico al nostro stand e grande interesse per le storie di Angelina e Damiano, con già tante copie di Paradiso vendute, il che fa sperare in un successo analogo, se non superiore ai 2 volumi precedenti.

mirkandSono stati davvero molti i fans di Mirka Andolfo che si sono messi in coda per avere una tavola autografata o la firma sul volume appena acquistato, un pubblico variegato, che ha cominciato a seguire le vicende della conturbante ed ingenua Angelina e del “buon diavolo” Damiano sulle pagine social dove Mirka pubblicava il suo webcomic, fino a farlo diventare un vero e proprio cult. Successo che si è spostato sulla carta grazie all’editore Dentiblù che ne ha raccolto, in tre volumi, gli episodi Inferno, Purgatorio e ora, Paradiso.

Ora saranno librerie e fumetterie a sancire i numeri di questo nuovo fenomeno il cui successo è da ascrivere alla leggerezza maliziosa ed alla divertente semplicità con cui sono trattati i rapporti di coppia, le paure e le insicurezze caratteristiche di ogni rapporto a due. Tutto condito in salsa surreale e comicamente sexy, come d’abitudine.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.