Panini, l’album cartonato di Tex e la bolla su eBay: cronaca di un malinteso

panini store cover

Durante l’ultima edizione del Lucca Comics & Games vi sarete abituati a vedere la fila interminabile all’esterno del padiglione Panini. Alcuni di voi, poi, per un motivo o per l’altro, avranno sentito girare la voce della limited edition dell’album di figurine di Tex: venduto a 14 euro e 90 centesimi, questo cofanetto si differenzia dallo Starter Pack da edicola perché, oltre alla Maxi Card e alle tre bustine di figurine, contiene l’album in una versione cartonata. Panini ne ha portate a Lucca cento copie e ne ha messe in vendita 25 ogni giorno, offrendo così agli appassionati un ulteriore motivo per stare in coda fuori dallo stand persino prima dell’orario di apertura.

Fino a qua nulla di strano, se non fosse che ha iniziato a circolare con insistenza la voce che le copie vendute da Panini a Lucca fossero le uniche disponibili. “Ne hanno venduta una su eBay a 300 euro e adesso ne hanno messa una a mille”, mi riferisce un amico al telefono proprio mentre sono in fiera.
Visto che sembra esserci qualcosa che non torna, decidiamo di approfondire la questione e faccio un salto al temporary store di Panini a Lucca. Appena sente nominare il cartonato, il commesso conferma le nostre perplessità: “Abbiamo portato cento copie da vendere a Lucca in anteprima – dice – ma poi l’album verrà regolarmente venduto in fumetteria e online. E pensare che su eBay girano prezzi pazzeschi”, aggiunge senza che io abbia neppure menzionato la piattaforma di e-commerce.

In effetti basta dare un’occhiata alla sezione collectibles del sito di Panini per fugare ogni dubbio:

Insomma, prima di entrare in modalità “acquisto compulsivo”, forse è il caso di prendere il telefono, sentire la vostra fumetteria e chiedere se sia possibile avere una delle mille copie cartonate. Che, del resto, saranno messe in vendita anche sull’online shop di Panini.

In alternativa, naturalmente, c’è sempre eBay.

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Gobbi Maurizio ha detto:

    Oggi (16/10/2016) ho trovato una copia dell’album di figurine di TEX cartonato ancora “intonso” con tanto di cellophan + 3 pacchetti di figurine e una card.
    Pagato euro 14,90. Potete dirmi se per vedere la numerazione debbo per forza aprirlo ? Tenete presente che ho già l’album completo di figurine, quello brossurato intendo

  2. Bruno ha detto:

    premesso che non condivido la scelta di fare un album in edizione limitata, devo però confermare che gli album sono sicuramente più di 100, infatti la mia copia è la numero 321. per quanto riguarda la vendita nelle fumetterie dipende dalla serietà del negoziante. ho effettuato l’ordine presso la mia fumetteria di fiducia (Comics Corner di Genova) il giorno 2.11 dopo che a Lucca non ero riuscito a procurarmi nulla e quando già su eBay il cartonato era venduto a 300,00 euro mi sono visto consegnare la mia copia pagando (come giusto) il prezzo di copertina.

  3. Candido ha detto:

    Comunque mi sa che la Panini ha fatto solo 100 copie, sia nel sito e che nelle fumetterie non e stato messo in vendita niente, infatti le copie in vendita su EBAY sono copie di 1/100. Nelle prossime settimane verranno messi in vendita la stessa edizione nel contenitore ma non numerata. Almeno quello.

    • Nicholas Venè ha detto:

      Ciao Candido, il sito della casa editrice fa esplicito riferimento a 1000 copie numerate, dato confermato anche dal Temporary Shop di Panini a Lucca. Ancora nulla è stato messo fuori, però ci aspettiamo che avvenga nel breve termine, dal momento che è ciò che loro stessi hanno dichiarato.
      eBay non può essere preso come fonte, dal momento che il dato “1/100” lo inserisce l’utente e può essere dovuto a una sua interpretazione erronea. Inoltre, se ci fai caso, anche nel nostro screen di una vendita su eBay è presente una copia numerata /1000 🙂

      Grazie per seguirci e della tua osservazione, a presto!

  1. 5 novembre 2015

    […] storiche. Lo sticker album uscirà in versione “regular” e in versione “collector pack” (qua tutte le info), contenente l’album cartonato in edizione limitata, un elegante cofanetto, 3 bustine di figurine […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.