Da New York a La Spezia, passando per Lucca: ecco come siamo riusciti a portare Richard McGuire da Spazio 32

Invito_McGuireSabato 31 ottobre. Halloween. Lucca Comics in pieno svolgimento. A metà mattinata, mi arriva un messaggio di Nicholas.

È la foto di un biglietto da visita, una certa Donatella.

Lei è la responsabile dell’ufficio stampa di Rizzoli. Richard McGuire rimane in Italia ancora per un paio di settimane. Si può provare a invitarlo.

richard mcguireRichard McGuire! L’autore di uno dei 3 libri più belli, particolari, strani, di tutto il 2015. Uno dei 10 libri più innovativi che mi sia capitato di leggere in 18 anni di carriera, in quasi 30 anni di amore per il fumetto. Qui. Che è il titolo del libro, ma anche quello che può succedere. Richard “qui”.

La miccia si accende e chiamo subito Donatella, che di sabato non mi risponde. Lo fa il lunedì, dicendomi di aver letto la mail che nel frattempo le ho inviato e di dover verificare se Richard sia disponibile.
Venerdì 6 novembre mi richiama. Mi trova a La Spezia, presso lo Spazio 32, davanti a Benedetta Marietti e a Davide Toffolo, che di lì a un’ora si sarebbe presentato al pubblico spezzino. È la prima volta che Comic House è presente allo Spazio 32, e c’è la sensazione che non sarà l’ultima.
Donatella, gentilissima e professionalmente impeccabile, mi spiega la situazione. Richard è stato richiesto a Firenze, per il successivo fine settimana. Se Firenze conferma, e conferma anche lui, la tappa sarzanese si può fare.

Si può fare!

Spazio 32 1Ma restano un po’ di scogli. Dove si fa? Noi non siamo predisposti, come conformazione del negozio, a presentazioni “parlate”. C’è da scomodare assessori, cercare luoghi, interpreti. Tutto in quanto, sei giorni?
Benedetta la butta là: “E se, quando viene da voi, venisse anche da noi?”
Già. E se facessimo due eventi?
E se invece…

Lunedì Donatella mi richiama. Parliamo di Spazio 32, lei e Benedetta si conoscono.
Chiamo Benedetta.  Se, invece dei due eventi, questa fosse la prima occasione di fare qualcosa insieme (e che occasione!)?
Benedetta ci sta. Donatella mi dà disponibilità.

comichouse2Martedì mattina scoppia la bomba: Richard McGuire ha detto sì. Spazio 32 e Comic House lo porteranno a La Spezia, proprio da Spazio 32, dove venerdì pomeriggio (oggi) incontrerà il pubblico. Restano tanti piccoli, complicatissimi dettagli.
Ma Emma, che gestisce lo Spazio, è madrelingua inglese. E fuori uno. I libri? Quelli arrivano, mi rispondono, c’è tempo da vendere!E fuori due.

E poi? Come va a finire questa storia? Beh, lo scopriremo  oggi pomeriggio alle 18:00.

Puntuali, eh?

Immagini: Harper’s, Barta

Daniele Pignatelli

Titolare della Libreria del fumetto "Comic House" di Sarzana (SP).

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 28 novembre 2016

    […] era già stato ospite nel 2015 a Spazio 32 per presentare il suo graphic novel di culto Qui, vincitore, tra gli altri, del Prix d’Or al […]

  2. 1 dicembre 2016

    […] 30 novembre 2016, a distanza di quasi un’anno, è tornato alla Spezia Richard McGuire, il grande illustratore statunitense collaboratore della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.