Roud Robin: incontri con gli autori e novità in libreria

Dopo alcuni eventi che vi avevamo riportato in questo articolo, vi elenchiamo di seguito tutti gli appuntamenti e le nuove uscite della casa editrice RoundRobin.

Novità

Ci scusiamo per il disagioCi scusiamo per il disagio
Treni, pendolari e odissee tutte italiane
di Gerardo Adinolfi e Stefano Taglione

Lavoratori e studenti in attesa di un treno: l’esercito dei pendolari si sveglia all’alba ogni mattina pronto a mettersi in viaggio e torna a casa la sera, stremato. Dalle linee regionali tagliate in Piemonte ai minuti di vita persi in Lombardia. Dalla lotta contro le barriere architettoniche per i disabili partita in Toscana alle odissee dei viaggiatori in Campania fino al paradosso di Matera, città capitale europea della cultura 2019 ma senza stazione. Un viaggio-inchiesta sui treni italiani, per capirne e raccontarne lo stato, il futuro, cioè che è stato fatto o che dovrà essere fatto. Con le voci e le storie di chi sui binari trascorre parte della sua giornata. Sia per lavoro, sia per necessità, sia per dovere.

Venerdì 27 novembre, ore 17, alla Biblioteca comunale di Marina di Campo, presenta il libro l’autore Stefano Taglione. Per saperne di più…

Sabato 28 novembre, ore 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Nocera Inferiore, presenta il libro l’autore Gerardo Adinolfi, con il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il portavoce del Comitato Pendolari Linea Storica Napoli-Salerno Alfonso Tulipano; modera il giornalista de La Città di Salerno Davide Speranza; a seguire un piccolo rinfresco.

https://www.facebook.com/events/1493374287660096/

Metro CMetro C
Roma, Capitale degli sprechi
di Enrico Nocera

Era stata pensata per il Giubileo del 2000. Quindici anni dopo, durante quello straordinario indetto da Papa Francesco, la Metro C di Roma è completa appena per metà. La promessa di viaggiare in pochi minuti dalla periferia di Tor Bella Monaca e Pantano al centro dei Fori Imperiali, si è incagliata nei ritardi progettuali, nei costi aumentati a dismisura, nelle pastoie delle inchieste contabili. A tutto danno dei cittadini contribuenti. Il nostro viaggio nel più grande cantiere pubblico d’Italia, parte dalla storia di un progetto nato in embrione nel 1990; passa per i fondi pubblici che scorrono come acqua corrente e si dirige verso un finale che è ancora tutto da scrivere. Al capolinea ci si arriverà mai? Nel contratto d’appalto c’era scritto di sì. Ma i fatti raccontano tutt’altra cosa.

Giovedì 3 dicembre, ore 7:30, a “Buongiorno Regione“, su Rai Tre.

Guerrilla Tour

guerrilla radio stefano piccoli round robinGuerrilla Radio
Vittorio Arrigoni, la possibile utopia
di Stefano “S3keno” Piccoli

Latina, Grottaferrata, Martina Franca, Brindisi

Latina – Venerdì 27 novembre con Circolo Filò, al Wine Bar XXI Aprile (viale XXI Aprile 57) alle ore 18, modera Graziano Lanzidei e Bruno Di Marco.

Grottaferrata (RM) – Sabato 28 novembre con la Libreria Adeia, al Ross Garage (via Santovetti 17) alle ore 19, con Mauro Biani, Kento, Francesco Calamari (libreria Adeia), e l’acoustic set di Taxi Blues e Donatello Pisanello degli Officina Zoè.

Martina Franca (TA) – Domenica 29 novembre Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, con Arte Franca, a Villa Carmine alle ore 19, con Pino Marella (Puglia Palestina) e Wasim Kalkol (Salam Ong).

Brindisi – Lunedì 30 novembre Spazio Sociale Kamo (via Porta Lecce 134) alle ore 20:30, introduce Pino Marella, con la mostra fotografica “Gaza, immagini di resistenza” del fotoreporter palestinese Nidal Alwaheidi.

Sabato 28 novembre

terzo-valiconuovoTerzo valico. L’altra TAV
di Mauro Ravarino

Torino – Libreria TrebisondaSabato 28 novembre, alle ore 18 alla Libreria Trebisonda di Torino, in via S. Anselmo 22, Mauro Ravarino presenta Terzo valico. L’altra TAV con Cosimo Caridi.

Esiste un’altra Tav, lontana dai riflettori, ma con problematiche, contraddizioni e proteste simili alla Torino-Lione: il progetto di una linea ferroviaria ad alta velocità tra Genova e Tortona/Novi Ligure.

Fonte: RoundRobinEditrice.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.