C4 Compleanno 2015: un anno sulle spalle dei giganti

Happy Birthday 2 years

C4 New IconCi sono diverse ragioni per cui ho deciso di intitolare l’articolo sul mio primo anno di C4 Comic con una storpiatura della celebre citazione del filosofo francese Bernardus Carnotensis. Per correttezza e completezza, ecco la versione integrale:

Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti.

Innanzitutto, banalmente, perché, quando sono approdato su questi lidi, C4 aveva già circa un anno di vita. Ho trovato un gruppo di persone motivate e con le idee già chiare su quella che sarebbe stata la direzione e il taglio da dare ai contenuti del sito. Senza l’efficace struttura organizzativa già oliata e la gentile e paziente guida di Nicholas, Marco, Andrea, Martina e Nicola difficilmente sarei stato in grado di dar forma e voce al mio bisogno di parlare di fumetto.
Poi, perché mi piace pensare che quella del nano sul gigante sia un po’ la nostra filosofia guida, in ogni caso è certamente la mia; anche se siamo tra i più giovani siti di divulgazione fumettistica, guardandoci intorno cerchiamo di capire cosa può funzionare a livello comunicativo e contenutistico e cosa meno. Insomma, se errori sono già stati compiuti da chi ci ha preceduto, non c’è ragione al mondo per ripeterli goffamente e non far tesoro dell’insegnamento.

Il papero di Giulio “Batawp” Rincione celebra il secondo compleanno di C4 Comic

Il papero di Giulio “Batawp” Rincione celebra il secondo compleanno di C4 Comic

20150421_181810Ma alla fine, cosa mi resterà di questo primo anno nella C4 family? Indubbiamente un ricordo positivo. È stato un periodo di crescita, durante il quale ho avuto modo di iniziare a sbirciare “dietro le quinte” del mondo del fumetto italiano ma non solo. È stato un anno formativo, durante il quale ho avuto modo di chiacchierare con fumettisti ed editori, arrossendo quando ho scoperto che i primi ci seguono e i secondi ci apprezzano. A tratti, è stato un anno doloroso, con i momenti di terrore che a più riprese sono arrivati a toccare e scuotere il mondo della satira, così vicino agli argomenti che trattiamo ogni giorno. In ogni caso, è stato un anno necessario. Per scoprire, capire, imparare e, speriamo, continuare a sempre a migliorare.

ARF_manifesto_GIPIIn una ipotetica top three dei momenti indimenticabili cui ho avuto l’onore di partecipare grazie a C4 Comic non potrei non citare l’incontro con Scott McCloud, leggenda del fumetto statunitense e tra i massimi divulgatori e studiosi del linguaggio fumettistico. Ma anche l’incredibile esperienza di ARF!, la nuova e promettente manifestazione romana dedicata esclusivamente al fumetto e, in generale, il “brivido” della prima volta come invitato stampa in alcune delle conferenze più interessanti dedicate al mondo della narrativa illustrata.
Attualmente rompo le scatole ai nostri prodi newser, che costituiscono il vero motore perpetuo del sito, con le mie pignolerie su contenuto e forma, pianifico rubriche poco commerciali ma (spero) piuttosto interessanti e continuo a studiare sui libri e sul campo le complesse regole in grado di trasformare “qualche immagine e un paio di nuvolette” in uno dei mezzi espressivi più potenti al mondo.

Un grazie a C4 Comic e cento di questi anni!

C4 Comic regalerà questa fantastica stampa esclusiva Napoli Comicon 2015 de Le storie #31 – Il prezzo dell’onore, firmata da Paolo Bacilieri, a un fortunato lettore.

C4 Compleanno 2015 - Stampa Il prezzo dell'onore - Le storie Napoli Comicon 2015 firmata da Paolo Bacilieri

Per partecipare al concorso, che finirà mercoledì 9 dicembre 2015, basta davvero poco. Il fortunato vincitore verrà scelto tra tutti coloro che avranno:

  • Messo “Mi Piace” alla pagina di C4 Comic
  • Commentato la foto sulla nostra pagina Facebook scrivendo “Partecipo
  • Twittato questo articolo taggando @C4Comic e scrivendo “Partecipo
  • Commentato questo articolo scrivendo “Partecipo
  • Condiviso questo articolo sui social network taggando C4Comic

Chi farà tutte le operazioni descritte sopra avrà più possibilità di vittoria!

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Francesco ha detto:

    Partecipo

  1. 21 dicembre 2015

    […] su Twitter, su Instagram, iscriversi al nostro canale Youtube oppure commentare l’articolo in questione. A questo punto vi basterà attendere la fine dell’evento e… Scoprire se avete […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.