C4 Compleanno 2015: memorie di una correttrice di bozze

Happy Birthday 2 years

HAPPY BIRTHDAY TO C4C… AND ME!

Tanti auguri a C4C e… a me, che dopo quasi due anni sono ancora qui in redazione.
Sì perché la mia avventura è cominciata pochi mesi dopo la nascita del sito: la redazione era già abbastanza popolata però ognuno ci dedicava il tempo che poteva e scriveva un po’ come gli veniva. Marco e Nicholas hanno visto crescere con soddisfazione il sito e visto che la faccenda diventava seria, hanno capito subito che servivano organizzazione, costanza e… un correttore bozze.

Auguri Lorenza Di Sepio

Simple & Madama di Lorenza Di Sepio augurano un felice compleanno a C4 Comic

IL LABOR LIMAE

Con all’attivo una Laurea in Filologia e un Master in Editoria, hanno pensato di eleggermi corretrice bozze. In effetti, mi piace scrivere ma la mia più grande soddisfazione è limare il testo: sì, proprio il famoso labor limae oraziano, quella rifinitura maniacale per accostare i suoni tra le parole e rendere le frasi scorrevoli.
All’inizio mi occupavo solo delle recensioni: essendo contenuti più lunghi e di nicchia, volevamo che la forma fosse buona. Scrivere una recensione richiede un impegno maggiore rispetto alla news, sia per strutturarla in modo coerente, sia perché c’è l’intervento personale dell’autore che è chiamato a esprimere un giudizio sull’opera. Il tutto si riflette sulla struttura grammaticale, che deve essere quanto più scorrevole e piacevole possibile per il lettore.

Lo scoglio maggiore, per me, non era intervenire sulla forma quanto sul contenuto: mi piacciono i fumetti – da ragazzina ero appassionata soprattutto di manga e il rito del sabato pomeriggio in fumetteria si ripeteva con religiosa costanza – tuttavia non mi ritengo onnisciente in materia.
Il mio dubbio era sempre sull’esattezza di quello che i redattori scrivevano, una responsabilità che il correttore di bozze ha su di sé.
Ma a C4 Comic siamo una grande famiglia e fin dall’inizio si è collaborato per segnalare le imprecisioni: infatti siamo noi i primi lettori di noi stessi! Inoltre siamo tutti disponibili ad aiutarci per garantire al sito qualità e precisione nei contenuti. Al minimo dubbio, sai che c’è un gruppo Facebook pronto a supportarti e ad aiutarti a trovare la risposta!

I PALADINI DELLA GRAMMATICA

Ma poi il sito cresce: crescono i redattori, crescono i lettori, cresce la visibilità e crescono le relazioni con le case editrici. E l’attenzione per la forma non può limitarsi alle recensioni. Si decide quindi di intervenire con le correzioni anche sulle news: ma io da sola come faccio?

Niente paura, non sono sola: oggi la squadra dei correttori è composta da me e dai carissimi Elena e Raffaele, che oltre a scrivere attivamente articoli per il sito, mi aiutano nel lavoro sporco della correzione. Un lavoro che non dà la visibilità di scrivere una news; un lavoro meticoloso e indispensabile; un lavoro da nazigrammar, come vengo scherzosamente chiamata in redazione.

Auguri a C4 Comic e a tutti i compagni di redazione!
Grazie alle ore che dedicate a scrivere;
grazie all’impegno che mettete per migliorare quando vi bacchetto per una maiuscola fuori posto;
grazie di rendere la squadra di C4C non una semplice redazione ma un gruppo di amici (la cui faccia mi è nota solo via Facebook) che si diverte e lavora con serietà.

E ora vi presento la stampa messa in palio da C4 Comic: perché la festa è bella se è condivisa con voi lettori!
In bocca al lupo a tutti coloro che proveranno ad aggiudicarsi questa fantastica stampa esclusiva Borda fest 2015 di Calibro 9, firmata da Emilio Caccaman.

C4 Compleanno 2015 - Stampa Calibro 9 firmata da Emilio Caccaman

Per partecipare al concorso, che finirà giovedì 10 dicembre 2015, basta davvero poco. Il fortunato vincitore verrà scelto tra tutti coloro che avranno:

  • Messo “Mi Piace” alla pagina di C4 Comic
  • Commentato la foto sulla nostra pagina Facebook scrivendo “Partecipo
  • Twittato questo articolo taggando @C4Comic e scrivendo “Partecipo
  • Commentato questo articolo scrivendo “Partecipo
  • Condiviso questo articolo sui social network taggando C4Comic

Chi farà tutte le operazioni descritte sopra avrà più possibilità di vittoria!

Melissa Bortolotto

Veneziana "di terraferma", dopo gli studi a Padova si trasferisce a Milano per seguire le sue passioni: l'editoria, la cultura, l'informazione. A Milano avviene l'incontro con Martina, che la trascina nell'avventura di c4c come redattrice e corretrice.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.