Quanto dovrebbe andare veloce Superman per invertire la rotazione terrestre?

SupermanVi siete mai chiesti cosa succederebbe al nostro pianeta se Superman invertisse la rotazione terrestre? Alla fine del film Superman: The Movie vediamo infatti l’azzurrone, nell’estremo tentativo per salvare Lois Lane morta qualche istante prima, girare intorno alla Terra così velocemente da andare indietro nel tempo. Sicuramente nella realtà tutto ciò avrebbe conseguenze disastrose su tutto l’ecosistema, allontanandosi molto da ciò che accade su pellicola.

Il sito Nerdist, in collaborazione con l’Università di Leicester, ha deciso di dimostrare comunque che tutto ciò è possibile, anche se paragonabile a un atto divino. Stando alle stime degli studenti, per invertire la rotazione terrestre Kal-El dovrebbe raggiungere la straordinaria velocità angolare di 46296 radianti al secondo, ovvero all’incirca 1 062 600 000 km/h (il 98% della velocità della luce). Le complicazioni pratiche (ma soprattutto teoriche) per il riavvolgimento temporale, invece, sono infinite. Sembra proprio che per quanto riguarda i viaggi nel tempo dovremo attendere!

Fonte: Comicbook

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.