Scott Snyder: l’autore di “Batman” terrà un corso di scrittura creativa

1024px-DC_Comics_logo.svgIn accordo con lo scrittore Scott Snyder, DC Comics ha deciso di inserire un corso di sceneggiatura al College per formare nuovi scrittori.
Snyder tutti lo conoscono come autore, e in pochi sanno che ha insegnato scrittura creativa, per oltre un decennio, presso la Columbia University e il Sarah Lawrence College. Autori del calibro di Sia James Tynion IV (Batman & Robin Eterno) e Marguerite Bennett (A-Force, Bombshells di DC Comics) sono suoi ex studenti e sono arrivati in DC anche grazie a lui.

Se si ha la possibilità di scrivere di un personaggio bisogna prendere le idee e metterle in tavola. C’è da lavorarci e io cercherò di aiutare i ragazzi in questo processo creativo.

Sostiene Scott Snyder, mentre nessun altro editore ha attualmente un programma tanto ambizioso.
La Marvel, nel 1995, ha collaborato con la New York University per un laboratorio di scrittura chiamato Progetto Stan-Hattan. Il programma durò solamente un anno, ma vide tra i suoi alunni nomi come quelli di Brian K. Vaughan e Joe Kelly.

La prima annata di questo progetto DC, però, non sarà pubblica. La casa editrice sceglierà gli alunni fuori e dentro al 2529601-scottsnyder_564fumetto indipendente, andando quindi per invito. Snyder sostiene che appena il corso prenderà piede lo si renderà più simile a una scuola privata accessibile a tutti. Questi dichiara:

Può diventare qualcosa di più grande e lo diventerà. Confido che in questo progetto e non lo vedo come una semplice raccolta di persone capaci, ma come qualcosa di eccitante da cui non so cosa o chi ne uscirà!

Fonte: Newsarama

Ivan Pelizzari

Newser in prova

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.