[BAO Boutique Xmas Edition] Incontro con Zerocalcare

Ieri pomeriggio, alla BAO Boutique, il temporary store di BAO Publishing in Corso di Porta Ticinese 46, si è tenuto un firma copie con Zerocalcare, dell’edizione Christmas Special de L’elenco telefonico degli accolli, il suo ultimo libro. Sapete cosa vuol dire questo, vero? FILA. Noi di C4 Comic siamo impavidi, nulla ci spaventa ed eravamo quindi presenti per potervi raccontare la giornata. In fondo all’articolo trovate anche i video-auguri di Zero ai lettori di C4C, buona lettura!

Zerocalcare - Banner Boutique

L’evento non prevede una chiacchierata (Zero è già stato a Milano, più volte, per presentare il suo ultimo libro), ma soltanato un firma copie. Per l’occasione in Boutique sono arrivate 500 copie numerate degli Accolli in edizione con Zerocalcare - Accolli Xmas Special - Coversovraccoperta natalizia, un ottimo modo per rimediare ai vari regali di Natale o per arricchire la propria collezione. L’articolo sarà quindi breve, dando spazio alle foto della giornata, ma prima di salutarvi vorrei soffermarmi su un fattore che mi ha piacevolmente colpito.

Mentre attendo in fila il mio turno per firmare le copie, ho perso il conto di quante volte persone e passanti di tutti i tipi mi hanno chiesto: “Ma come mai siete tutti in fila?”. Ogni volta spiego loro che dentro alla Boutique c’è Zerocalcare, racconto chi sia e che fa fumetti. Tutti coloro (e intendo davvero TUTTI) che mi hanno chiesto informazioni Zerocalcare - dedica 02sapevano benissimo di cosa stessi parlando. Indipendentemente dal fatto che fossero ragazzi, nonni e nonne, mamme, zie, tutti conoscevano Zerocalcare; alcuni lo avevano già letto, altri lo avevano regalato ai figli/nipoti o ai mariti/mogli/fidanzate. Non ho scoperto l’acqua calda, lo so, ma vedere con i miei occhi quanto il fumettista sia conosciuto e quanto questo faccia bene al fumetto, mi ha sorpreso e riscaldato. Si inizia davvero a vedere un futuro solido per il fumetto, con la dignità che merita e con buona pace di chi preannuncia l’apocalisse e la morte del mercato. Se non avete mai fatto una fila per una dedica di Zero, vi lascio con una gallery che rende l’idea.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prossimo evento in Boutique è giovedì 17 alle h18.30, con l’incontro con tre autrici della collana Le città viste dall’altoMarta Baroni (autrice del graphic novel, Al sole come i gatti), Elisabetta Romagnoli (autrice del graphic novel, Finisco di contare le mattonelle) e Flavia Biondi (autrice del graphic novel, La generazione). Noi ci saremo!

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.