C4 Comic presenta “Inside Comics”: inizia un nuovo viaggio tra vignette e balloon

Inside_Comic

Nell’ambito del processo di evoluzione, sperimentazione e rinnovamento che il fumetto italiano sta vivendo sotto molteplici punti di vista, siamo lieti di annunciare il lancio su C4 Comic di Inside Comics.
Ideato e realizzato da Luca Fioravanti, Inside Comics vuole essere un modo diverso per parlare di fumetto e, precisa Luca, “per analizzare un fumetto. Infatti – continua – se una recensione si occupa generalmente di dare un giudizio sul fumetto attraverso l’occhio critico e soggettivo del recensore, ciò che Inside Comics cerca di analizzare sono invece alcuni degli aspetti puramente oggettivi del fumetto, attraverso un’analisi di tipo prettamente statistico che non ha alcuna intenzione di dare un giudizio sull’opera”.

Tavole_VignetteEntusiasti e orgogliosi che Luca abbia scelto proprio noi per realizzare la sua idea, abbiamo immediatamente iniziato a discutere con lui su come strutturarla. Oggi, dopo diverse settimane dedicate al progetto, possiamo finalmente dirci soddisfatti del risultato ottenuto.
La rubrica si dedicherà, almeno in questa prima fase, all’analisi di numeri 1 editi da Sergio Bonelli Editore, dando uno sguardo a come negli anni siano cambiati – o meno – sia per strutturazione delle tavole, sia per suddivisione dei balloon tra i due sessi e tra protagonista ed altri personaggi.

Luca ha eseguito un lavoro d’analisi certosino, introducendo un coefficiente numerico che cerca di individuare se e quanto le tavole si discostino dalla classica gabbia bonelliana, assegnando a ogni albo diversi riconoscimenti sulla base dei dati statistici individuati. L’albo che ha scelto per la prima analisi è Orfani: Nuovo mondo #1, “Per l’importanza che questa serie sta avendo nel processo di rinnovamento delle pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore”.

Arriva Inside Comics: curiosi di leggere la prima uscita?

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 24 dicembre 2015

    […] Benvenuti al primo appuntamento con la rubrica Inside Comics, un modo diverso per analizzare un fumetto. Se vi state chiedendo cosa sia questa nuova rubrica potete trovare quasi tutte le risposte qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.