“I passeggeri del vento 2 – Viaggio in Africa”: Mondadori Comics pubblica il 39° volume di Historica

Mondadori Comics presenta il trentanovesimo volume di Historica, “I passeggeri del vento 2 – Viaggio in Africa” di Francois Bourgeon in distribuzione nelle edicole, fumetterie, librerie e on-line da venerdì 8 gennaio 2016 al prezzo di 12,99 euro.

mondadori-comics

I passeggeri del vento 2 – Viaggio in Africa”, è il secondo di 3 volumi che raccolgono i 7 albi della serie “Les passagers du vent”, recentemente riproposti da Delcourt.

La storia
Historica XXXIXFine XVIII secolo, Isabella, l’amato marinaio bretone Hoel e l’amica inglese Mary si imbarcano sul veliero Marie-Caroline. Purtroppo si tratta di una nave negriera che fa rotta verso Juda, nel Dahomey, Africa, per rifornirsi di schiavi da rivendere nelle piantagioni del Nuovo mondo. Sarà un viaggio ricco di insidie, lotte di potere e amori non corrisposti, e a farne le spese è soprattutto Hoel. Salvato da un avvelenamento, il bretone riparte con le due ragazze per Santo-Domingo, con a bordo il “bosco d’ebano”, ossia gli schiavi da vendere. Ammutinatisi lungo il viaggio, gli africani subiranno un duro castigo; e solo l’approdo nell’isola caraibica permetterà a Isa di scoprire il suo vero scopo nella vita. Uno dei più importanti classici del fumetto mondiale, con cui François Bourgeon ha raggiunto i vertici della nona arte, tra verosimiglianza storica e avventura pura.

Anche questi selvaggi hanno qualche sentimento umano!
Olivier di Montaguère

François Bourgeon, l’ autore
Francois BourgeonNato a Parigi il 5 luglio 1945, segue degli studi classici, diplomandosi anche come maestro vetraio. Appassionato di disegno, si propone come illustratore, ma l’incontro con Claude Lacroix lo spinge verso il fumetto. Collabora con vari periodici, finché nel 1978 pubblica il suo primo volume, “Maître Guillaume”. Attratto dal modellismo navale, sfrutta questa passione per avere dei modelli tridimensionali da rappresentare nei suoi fumetti. Nasce così nel 1980 il ciclo de “Les passagers du vent” (sette volumi in totale), accolto da un successo immediato di vendite e di critica. La ferrea documentazione e la passione per le storie di mare lo rendono uno dei maestri della nona arte più riconoscibili. La storia è protagonista de “La compagnia del crepuscolo” (3 volumi, tra il 1983 e il 1990). Con Claude Lacroix, dà vita nel 1993 al “Ciclo di Cyann”, dove la sfida è creare dal nulla un intero mondo fantastico, dall’architettura all’abbigliamento. È tra gli autori più premiati al festival di Angoulême.

La collana
Historica è la collana mensile che racconta i grandi eventi della Storia e i suoi protagonisti attraverso le tavole di straordinari maestri del fumetto internazionale In edicola, fumetteria e libreria, Historica propone ogni mese in volumi cartonati di grande formato e a colori, la migliore produzione a fumetti del genere storico. Capolavori inediti e grandi successi internazionali per rivivere i momenti più epici della Storia a un prezzo di 12,99 euro. Historica raccoglie i migliori racconti a fumetti prevalentemente di scuola francese. Guerre, battaglie e avventure sono i temi, tutti ambientati in contesti storici rigorosamente documentati, trattati dai più noti maestri del fumetto che elevano la narrazione a un livello di qualità artistica celebrato dalla critica e accolto con grande favore dal pubblico di tutto il mondo. Historica è un’opera che attrae sia il pubblico più adulto, interessato alla Storia, sia gli appassionati di fumetti desiderosi di un’edizione curata, aggiornata e di elevato valore grazie a titoli inediti, introvabili o già pubblicati in formati che non hanno reso giustizia della qualità artistica.

La grande Storia narrata dai capolavori a fumetti.

Fonte: MondadoriComics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.