LRNZ: la presentazione di “Astrogamma” e “Golem” al Cinema Caffè Lanteri

Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Golem” e “Astrogamma”
di LRNZ

Venerdì 22 gennaio
Inaugurazione della mostra di tavole originali ore 19.30
Incontro con l’autore ore 20.00

lrnz astrogamma coverIl Cinema Caffè Lanteri riparte alla grande e inaugura il 2016 con il quinto appuntamento della serie Fumetti&PopCorn che vede la partecipazione di uno dei più importanti fumettisti e illustratori italiani di oggi, LRNZ. Per la prima volta a Pisa, Venerdì 22 gennaio, l’autore romano, moderato dal duo Tuono PettinatoMaurizio Vaccaro, presenterà i suoi due libri a fumetti, Golem e di ultima uscita Astrogamma, pubblicati per la casa editrice Bao Publishing. Per questa occasione verrà realizzata la mostra delle illustrazioni originali che LRNZ ha realizzato per l’edizione italiana dell’ultimo libro di Murakami Haruki La strana biblioteca edito da Einaudi, visibile fino a venerdì 5 febbraio.

Apprezzatissimo illustratore e industrial designer, ex membro fondatore dei SuperAmici, LRNZ, nome d’arte di Lorenzo Ceccotti, ne ha fatta di strada da allora operando in molti campi dell’arte visuale, sempre alla ricerca della bellezza in tutte le cose e con un’enorme passione per i videogiochi, l’arte giapponese basata sugli archetipi grafici e il suo attuale, bellissimo lavoro: il fumetto

golem lrnz baoGolem è il primo romanzo grafico lungo di LRNZ, che come dice l’autore “parte da un pensiero di cui sono convinto e che avevo una certa urgenza di comunicare agli altri: l’idea che i sogni dei bambini siano il seme da cui nasce il futuro e che se i bambini sognano ad occhi aperti possono cambiare il mondo. Ci credo proprio e volevo dirlo a quante più persone possibile”. Ed è perciò che è sì una storia dall’impianto fantascientifico che ipotizza la fine del sistema capitalistico mondiale, ma è soprattutto una storia che parla dei bambini e dei loro sogni, e di quanto questi siano indispensabili per il futuro dell’umanità. Una satira sociale sugli estremi del capitalismo, parabola politica sulla fine delle economie mondiali, esperimento visuale di narrazione a fumetti senza limiti grafici, distopia sulla conquista del mondo da parte delle nanomacchine, Golem è tutto questo e molto di più, in 300 tavole a colori in cui vi sono nascosti elementi narrativi segreti, rilevabili solo con un’apposita App gratuita, che completano l’affresco socio-narrativo della storia con contenuti multimediali inediti realizzati appositamente e disseminati, nascosti nel web dall’autore.

Astrogamma, è una favola archetipica, dolorosa, violentissima e ricca di simbolismi universali sull’equilibrio eterno tra la vita e la morte, in cui LRNZ racconta, coadiuvato ai dialoghi da Alessandro Caroni, di come a volte siano gli organismi più piccoli e insignificanti a decidere il destino di un conflitto. Gli insetti stanno conquistando il mondo e l’umanità è spacciata. Solo un’estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell’invasione silenziosa, ambientata in una Roma futuristica, è vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. Nei ragazzi e nel loro cuore è scritto il destino dell’universo. Il volume ha una particolare copertina lenticolare e animata.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.