Cartoon Movie: l’animazione europea per un pubblico adulto

Tra circa sei settimane (2-4 marzo 2016) si terrà a Lyon il 18° Cartoon Movie, evento annuale dedicato all’animazione di produzione europea e che vede la partecipazione di oltre 700 operatori del settore: quest’anno saranno presentati ben 55 progetti in cerca di finanziamento, provenienti da 19 Paesi diversi.

cartoonmovie_amoeba

Quattro sono le categorie in cui i progetti vengono presentati: concept, sviluppo, produzione, progetto finito. Il centro della manifestazione è la presentazione del progetto stesso, in cui i filmmakers devono esporre ai loro potenziali produttori i punti forti della loro idea, in un tempo variabile da 10 a 30 minuti in base al livello di sviluppo della stessa fra le quattro categorie sopra elencate.

cartoonmovie_domenica_main

In vista della promozione del festival, il gruppo organizzativo ha fatto sapere che, negli ultimi anni, lo storytelling continentale si è mosso verso lidi più adulti e maturi, coprendo ben un terzo dei prodotti filmografici realizzati: esempi ne sono stati Another Day of Life, The Siren e Nayola, tutti a sfondo sociale o politico attuale, oppure lungometraggi come Little Bastards, film che unisce considerazioni storiche alla satira immaginando di mettere nella stessa classe Stalin, Hitler e altri dittatori famosi.

cartoonmovie_nayola

Fonte: cartoonbrew.com

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.