C4 Comic presenta “Inside Comics”: Lukas #1

Eccoci arrivati  al terzo appuntamento della rubrica Inside Comics, un modo diverso per analizzare un fumetto. Se siete nuovi e vi state chiedendo cosa sia questa rubrica, ecco qui un breve riassunto.

Iniziamo dicendo quello che Inside Comics non è.

Inside Comics non è una recensione e a ogni modo non si pone come obiettivo quello di dare una valutazione o un giudizio sull’opera. Inside Comics cerca invece di analizzare aspetti oggettivi, sicuramente non fondamentali, che sono nascosti all’interno di un albo a fumetti (come strutturazione delle tavole, distribuzione dei balloon tra i sessi ecc.).

L’albo che viene analizzato qui di seguito è  Lukas #1 (prima stagione).

Lukas è una serie ideata e scritta da Michele Medda che si sviluppa in due stagioni. La prima è stata la vincitrice del C4 Contest 2014 mentre la seconda, e ultima, è prossima alla conclusione.

DATA PUBLICATION

LUKAS N1Serie: Lukas
Numero: 1
Titolo:
Deathropolis
Soggetto e sceneggiatura:
 Michele Medda
Disegni: Michele Benevento
Copertina: Michele Benevento e Lorenzo De Felici
Editore: Sergio Bonelli Editore
Prima pubblicazione: Marzo 2014
Formato: 17 cm x 21,3 cm
Numero pagine: 100
Prezzo: 3,30 €

INSIDE COMICS PT. 1 – TAVOLE, VIGNETTE, BALOON

L’albo in questione è composto da:

  • 94    tavole
  • 502  vignette
  • 473  balloon/didascalie

Il grafico seguente mostra come le vignette si distribuiscano sulle tavole.
L’albo è molto ricco di vignette, una tavola contiene in media 5,3 vignette e solo 12 tavole hanno meno di 5 vignette.
Lukas_01_TavoleVignette

COEFFICIENTE GABBIA BONELLIANA

Questo coefficiente misura in quale percentuale il fumetto rompe con la tradizionale strutturazione della tavola di un fumetto Bonelli. Applicata una valutazione il più oggettiva possibile ad ogni tavola, si calcola la media percentuale sul numero di tavole di cui è costituito l’albo.

Di seguito alcuni esempi di valutazione.

  • 0%:  Tavola 3×2 suddivisa in vignette di uguale dimensione
  • 15%:  Tavola contenente una striscia con 3 vignette
  • 35%: Una o più vignette che occupano verticalmente tutta la pagina
  • 60%: Splash Page senza contorno

Le regole di valutazione complete sono consultabili  nel documento scaricabile a questo link.

L’albo si concede qualche variazione sul tema ma rimane comunque abbastanza legato alla tradizione. Molte sono le tavole in cui la gabbia è in parte spezzata da particolari (più o meno grandi) che fuoriescono dalle vignette intersecandosi, talvolta, in altre.

Merita un menzione particolare la tavola presente a pagina 81, davvero ben riuscita, dove la rottura della gabbia viene usata intelligentemente per rafforzare la dinamicità della scena descritta.

Lukas_01_CoeffBonelli

JUST THREE WORDS…

Mi concedo una breve parentesi di natura soggettiva per staccare un attimo da numeri e statistiche. Avendo a disposizione tre sole parole per descrivere l’intero albo, sceglierei le seguenti:

  • Enigmatico
  • Spietato
  • Urban

INSIDE COMICS PT. 2 – PAROLE, PAROLE, PAROLE

Analizziamo ora come sono distribuiti i balloon all’interno dell’albo: parlano più gli uomini o le donne?

Lukas_01_GenderPerc

Dal precedente grafico notiamo subito che i maschietti sono i protagonisti assoluti dei dialoghi dell’albo. Da notare, inoltre, l’importanza delle didascalie di narrazione (praticamente tutto il 15,5% del non determinabile) che superano addirittura le battute femminili.
Nel seguente grafico si analizza l’andamento percentuale durante lo svolgersi del fumetto (sull’asse x è rappresentato il numero di pagina e sull’asse y la percentuale).
La storia inizia con la narrazione esterna e via via vengono introdotti i personaggi della storia. Le figure femminili non superano mai quelle maschili e sono “in lotta” fino al termine dell’albo con il narratore esterno.
Lukas_01_GenderXY

Analizziamo ancora un aspetto della distribuzione dei dialoghi dell’albo: quanto parla il protagonista?

Lukas #1 - Deathropolis

In questo primo albo Lukas parla davvero poco lasciando molto spazio agli altri personaggi.

Questo è coerente con il fatto che il personaggio abbia perso completamente la memoria; parla poco e ascolta il più possibile per poter ricostruire i proprio ricordi.
Nel seguente grafico si analizza ancora l’andamento percentuale durante lo svolgersi del fumetto (sull’asse x è rappresentato il numero di pagina e sull’asse y la percentuale).
L’andamento del grafico è molto regolare durante tutto l’albo; . Nonostante appaia  fin dalla prima tavola, Lukas comincia a parlare da pagina 9 e la percentuale di balloon da lui pronunciati non supererà mai comunque il 20%.

Lukas #1 - Deathropolis

CONCLUSIONI E RICONOSCIMENTI

L’albo presenta numerose vignette e molto testo nonostante il protagonista non sia particolarmente loquace: i suoi silenzi sono, infatti, compensati dagli altri personaggi e soprattutto dal narratore esterno. Le tavole pulite ed eleganti non si discostano troppo dalla tradizionale gabbia bonelliana ma laddove si concedono piccole variazioni sono sempre funzionali alla sequenza narrata.

Lukas #1 si aggiudica i seguenti riconoscimenti (per conoscere le regole di attribuzione è possibile consultare il documento a questo link).

  • Jail break – Level 0
    (Coefficiente Gabbia Bonelliana >= 5% e <10%)
  • Man Power
    (Balloon maschili predominanti rispetto a quelli femminili)
  • Silent hero
    (Protagonista taciturno, pronuncia meno del 25% dei balloon)
Lukas_01_Badges

Badge Lukas #01

WHAT’S NEXT?

Questo terzo appuntamento è terminato. Se volete e se non l’avete già fatto, qui potete leggere la recensione di Lukas #1.

Se vi siete persi le due analisi precedenti di Inside Comics ecco qui i link: Orfani:Nuovo Mondo #1  e Morgan Lost #1

Non resta che darci appuntamento con il prossimo episodio della rubrica Inside Comics. La rubrica rinascerà alla fine del mese di febbraio.

Luca Fioravanti

Tutto ha inizio con Dylan Dog, trampolino di lancio per poi scoprire un universo immensamente vasto ed eterogeneo. Diffido delle persone che ritengono che il fumetto sia "solo roba da bambini".

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 21 marzo 2016

    […] Reborn #1, Lukas #1, Orfani: Nuovo mondo #1 , Morgan Lost […]

  2. 14 dicembre 2016

    […] Storie #1 – Il boia di Parigi,  Lukas Reborn #1, Lukas #1, Orfani: Nuovo mondo #1 , Morgan Lost […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.