Oscar: Isao Takahata rifiuta l’invito a partecipare all’Academy

Isao_Takahata_crop_1Isao Takahata, direttore e co-fondatore dello Studio Ghibli, ha recentemente rifiutato l’invito da parte della Academy of Motion Picture Arts and Sciences per partecipare alla giuria di selezione, a causa dei troppi impegni di lavoro (stando ad una fonte vicina). Takahata era stato elogiato nella ottantasettesima edizione, con la nomination nella categoria Miglior Film D’Animazione, per il suo film La Storia della Principessa Splendente, poi spodestato da Big Hero 6.

L’artista non è il primo membro dello studio di produzione ad essere invitato dall’organizzazione degli Oscar; Hayao Miyazaki dopo diverse candidature aveva ritirato il riconoscimento di La Città Incantata personalmente a Los Angeles, ed anche Toshio Suzuki aveva ricevuto la stessa proposta.  Nella volontà dell’Academy c’è la voglia di diversificare i membri che fanno parte della giuria, così da poter avere un giudizio più ampio su lavori provenienti da tutto il mondo.

Fonte: Anime News Network

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.