ComicArte Varese: l’incontro con Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi

comic arte vareseSabato 13 febbraio ComicArte Varese e Crazy Comics, dalle ore 15, ospiteranno due autori di un nuovo sorprendente personaggio di casa Bonelli: il misterioso e tormentato Morgan Lost.
Claudio Chiaverotti, sceneggiatore e Lola Airaghi, disegnatrice, saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande, firmare albi e la splendida litografia esclusiva, limitata e numerata, realizzata da Lola Airaghi.

CHI È MORGAN LOST?

A New Heliopolis, una New York di un universo parallelo, in cui volano dirigibili e l’architettura egizia si sposa con quella moderna, si muove l’ex proprietario di un cinema d’essai divenuto cacciatore di serial killer. Morgan Lost vede il mondo in sfumature di grigio e rosso, gli stessi colori con i quali è stampata la testata, permettendoci di guardare – metafumettisticamente – le cose dal suo punto di vista.

Nato dalla penna di Claudio Chiaverotti, torinese, classe 1965, già creatore di Brendon e autore di molte storie di Dylan Dog, Morgan Lost esce nelle edicole lo scorso 20 ottobre, dimostrandosi immediatamente una lettura emozionante e interessante.

LOLA AIRAGHI

Morgan-Lost-Tavola-1Eleonora “Lola” Airaghi è nata a Rho (Milano) il 21 novembre 1971. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, pubblicando, durante la frequentazione, storie a fumetti su “Il Corrierino” e su “Blue”, fino all’entrata alla Sergio Bonelli Editore nel 1997. Dopo aver iniziato a collaborare con la nostra Casa editrice per Legs Weaver. Successivamente passa a Brendon, ma realizza anche (nel 2011) una storia breve per il sesto Dylan Dog Color Fest. Nel corso degli anni, collabora, disegnando tavole e illustrazioni, con diverse Case editrici, quali Hazard edizioni, Lizard edizioni, Glamour Associated, Manor, Galaxy Press e Artigiani Delle Nuvole, Glénat edizioni, Lo Scarabeo, Tunuè. Nel 2005, riceve il premio Premio Jacovitti Cartoomics – If come “Promessa” e, in occasione del Premio Yellowkid, viene premiata come “Immagine to the best Cartoonist”. Nel 2011, realizza “Battiti di legalità – una storia di Mafia” su testi di Mirko Perniola, edito dalla Provincia di Perugia e da Gli Amici del Fumetto di Città di Castello per la sensibilizzazione nelle scuole riguardo il fenomeno mafioso. Nel 2012, collabora con Paola Barbato al fumetto online “Davvero”. Attualmente sta lavorando per Morgan Lost, la nuova serie ideata da Claudio Chiaverotti.

Fonte: ComicArte Varese

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.