Collezionando: Le mostre dedicate al fumetto mondiale e italiano

2016_LOGO_COLLEZIONANDO_CORRETTO-01

Proprio oggi in questo articolo vi abbiamo parlato di Collezionando, la mostra mercato dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione che si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a Lucca.

Come vi avevamo anticipato, grande importanza verrà data anche all’aspetto culturale del mondo della “nona arte”. Al Polo Fiere, infatti, il pubblico troverà un ventaglio di mostre dal taglio prettamente “collezionistico”, dedicate ai grandi protagonisti del fumetto italiano e mondiale.

ISABELLAIISERIE012Primo passo delle celebrazioni del cinquantenario del matrimonio fra Lucca e il fumetto, Quelli del ’66 esporrà le collezioni complete di Isabella, Teddy Bob, Comandante Mark e Genius, personaggi nati proprio 50 anni fa.

1946: si afferma la linea chiara: 70 anni dopo, ecco le prime copertine del giornale Tintin.

Rino Albertarelli: maestria e versatilità di un talento innato, un itinerario completo dedicato all’indimenticabile autore della collana I protagonisti; per l’occasione, l’ANAFI propone l’omonimo volume, catalogo della mostra.

Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita… a fumetti.

dylan-dog-moveoramaWalk of Fame: anteprima della Via dei Comics, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione e di protagonisti dell’immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games. Per l’occasione si aggiunge alla prestigiosa collezione il calco delle impronte di Gallieno Ferri, impareggiabile disegnatore di Zagor.

Infine, nel foyer del Teatro del Giglio (in centro storico), Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola esporrà al pubblico la collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.

INFO UTILI:

Biglietto giornaliero: € 5,00, ingresso gratuito per i soci ANAFI e per i bambini fino a 13 anni.
Orario di apertura: sabato 2 dalle 9.00 alle 19.00; domenica 3 aprile dalle 9.00 alle 17.00.
Servizi Shuttle gratuiti: sarà attivo un servizio di collegamento gratuito tra la fiera e il centro storico di Lucca (Porta San Pietro) e la Stazione Ferroviaria.
Dove: Polo fieristico di Sorbano del Vescovo (Lucca) in via Vitricaia

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 9 febbraio 2017

    […] vi abbiamo annunciato le date (2-3 aprile) e i prezzi dei biglietti, vi abbiamo poi parlato delle mostre che verranno allestite e di alcuni primi aspetti interessanti di fiera e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.