C4 Comic presenta “Inside Comics”: Lukas Reborn #1

Eccoci arrivati  al quarto appuntamento della rubrica Inside Comics, un modo diverso per analizzare un fumetto. Se siete nuovi e vi state chiedendo cosa sia questa rubrica, ecco qui un breve riassunto.

Inside Comics non è una recensione e a ogni modo non si pone come obiettivo quello di dare una valutazione o un giudizio sull’opera. Inside Comics cerca invece di analizzare aspetti oggettivi, sicuramente non fondamentali, che sono nascosti all’interno di un albo a fumetti (come strutturazione delle tavole, distribuzione dei balloon tra i sessi ecc.).

L’albo che mettiamo questa volta sotto la lente d’ingrandimento è Lukas Reborn #1esordio della seconda stagione di Lukas.

Da pochi giorni è uscito nelle edicole il numero 12 di Reborn che porta la serie alla sua naturale conclusione. In concomitanza, quindi, con il finale di stagione facciamo un salto indietro di un anno e andiamo ad analizzare come la seconda stagione ebbe inizio.

DATA PUBLICATION

CoverRebornSerie: Lukas Reborn
Numero: 1
Titolo:
Nell’arena
Soggetto e sceneggiatura:
 Michele Medda
Disegni: Michele Benevento
Copertina: Michele Benevento e Lorenzo De Felici
Editore: Sergio Bonelli Editore
Prima pubblicazione: Marzo 2015
Formato: 17 cm x 21,3 cm
Numero pagine: 100
Prezzo: 3,30 €

.

INSIDE COMICS PT. 1 – TAVOLE, VIGNETTE, BALOON

L’albo in questione è composto da:

  • 94    tavole
  • 502  vignette
  • 465  balloon/didascalie

Il numero di vignette è esattamente uguale al numero di quelle presenti nel primo albo della stagione precedente! Coincidenza?

Il grafico seguente mostra come le vignette si distribuiscano sulle tavole.
L’albo ne è ricco, solo una tavola contiene meno di 4 vignette.
LukasReborn_01_TavVignette

COEFFICIENTE GABBIA BONELLIANA

Questo coefficiente misura in quale percentuale il fumetto rompe con la tradizionale strutturazione della tavola di un fumetto Bonelli. Applicata una valutazione il più oggettiva possibile ad ogni tavola, si calcola la media percentuale sul numero di tavole di cui è costituito l’albo.

Di seguito alcuni esempi di valutazione.

  • 0%:  Tavola 3×2 suddivisa in vignette di uguale dimensione
  • 15%:  Tavola contenente una striscia con 3 vignette
  • 40%: Tavola con più di 4 strisce orizzontali
  • 60%: Splash Page senza contorno

Le regole di valutazione complete sono consultabili nel documento scaricabile a questo link.

L’albo in questione ha numerose variazioni rispetto alla tradizionale gabbia bonelliana.

La gabbia viene rotta anche grazie ad alcune tavole in cui sono presenti più di quattro strisce orizzontali: si vedano ad esempio le tre tavole in apertura dell’albo.

LukasReborn_01_CoeffBonelli

JUST THREE WORDS…

Mi concedo una breve parentesi di natura soggettiva per staccare un attimo da numeri e statistiche. Avendo a disposizione tre sole parole per descrivere l’intero albo, sceglierei le seguenti:

  • Reboot
  • Lucido
  • Aggressivo

INSIDE COMICS PT. 2 – PAROLE, PAROLE, PAROLE

Analizziamo ora come sono distribuiti i balloon all’interno dell’albo: parlano più gli uomini o le donne?

LukasReborn_01_GenderPerc

Dal precedente grafico si vede che ancora una volta è il sesso maschile ad essere maggiormente loquace. Da notare, però, che la percentuale non è poi di molto al di sopra del 50%; in questo albo viene dato maggior spazio alle figure femminili ed alle didascalie del narratore esterno rispetto a quanto visto nel primo albo della stagione precedente.

Nel seguente grafico si analizza l’andamento percentuale durante lo svolgersi del fumetto (sull’asse x è rappresentato il numero di pagina e sull’asse y la percentuale).
Le figure femminili riescono ad avere la meglio da pagina 22 a pagina 24 poi la situazione tende a stabilizzarsi e da metà albo in poi i giochi sono fatti.
LukasReborn_01_GenderXY

Analizziamo ancora un aspetto della distribuzione dei dialoghi dell’albo: quanto parla il protagonista?

LukasReborn_01_ProtPerc

Anche in questo albo Lukas parla poco e lascia che siano gli altri personaggi a dialogare.

Da notare come la percentuale sia molto vicina a quella rilevata nel principio della stagione precedente dove il nostro protagonista pronunciava il 15,9% dei dialoghi.
Nel seguente grafico si analizza ancora l’andamento percentuale durante lo svolgersi del fumetto (sull’asse x è rappresentato il numero di pagina e sull’asse y la percentuale).
L’andamento del grafico è molto regolare e da pagina 45 le percentuali rimangono quasi invariate fino al termine dell’albo.

LukasReborn_01_ProtXY

CONCLUSIONI E RICONOSCIMENTI

L’albo analizzato ha molti punti di contatto con il primo numero della prima stagione. In questo albo spicca, tuttavia, una maggiore propensione ad uscire dagli standard della gabbia bonelliana, permettendo di sperimentare nuove soluzioni grafiche che ben caratterizzano la composizione delle tavole.

Lukas Reborn #1 si aggiudica i seguenti riconoscimenti (per conoscere le regole di attribuzione è possibile consultare il documento a questo link).

  • Jail break – Level 2
    (Coefficiente Gabbia Bonelliana >= 15% e <20%)
  • Man Power
    (Balloon maschili predominanti rispetto a quelli femminili)
  • Silent hero
    (Protagonista taciturno, pronuncia meno del 25% dei balloon)
LukasReborn_01_Badge

Badge Lukas Reborn #01

WHAT’S NEXT?

Questo quarto appuntamento è terminato. Se volete e se non l’avete già fatto, qui potete leggere la recensione di Lukas Reborn #1.

Se vi siete persi le tre analisi precedenti di Inside Comics ecco qui i link: Lukas #1Orfani:Nuovo mondo #1 Morgan Lost #1.

Non perdetevi il prossimo episodio della rubrica Inside Comics: uscirà nella seconda metà di marzo e vi farà perdere la testa.

Luca Fioravanti

Tutto ha inizio con Dylan Dog, trampolino di lancio per poi scoprire un universo immensamente vasto ed eterogeneo. Diffido delle persone che ritengono che il fumetto sia "solo roba da bambini".

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 21 marzo 2016

    […] Lukas Reborn #1, Lukas #1, Orfani: Nuovo mondo #1 , Morgan Lost #1. […]

  2. 25 aprile 2016

    […] Storie #1 – Il boia di Parigi,  Lukas Reborn #1, Lukas #1, Orfani: Nuovo mondo #1 , Morgan Lost […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.