Mammacqua – Venderesti tua madre?: il nuovo volume Round Robin

mammacqua round robinMammacqua – Venderesti tua madre? In tutte le migliori librerie, edito da Round Robin editrice, è il primo graphic novel che racconta e raccoglie una testimonianza reale sulla battaglia referendaria che ha portato alla vittoria dei comitati per l’acqua pubblica. Il fumetto, scritto e disegnato dall’autore Napoletano, Paco De Siato, raccoglie la testimonianza di oltre vent’anni di lotte dei comitati campani che arriva fino alle istituzioni.

La scelta di Napoli non è casuale, essendo la prima – e tutt’ora l’unica – grande città italiana ad aver dato seguito alla volontà popolare post referendum, trasformando l’azienda idrica della città in azienda totalmente pubblica. A Napoli l’acqua non è un bene in vendita.

La storia si arricchisce con la vicenda dei due giovani protagonisti, Claudia e Davide, che si vedranno accompagnati da un racconto tra mito e realtà in cui compariranno anche il dio Sebeto e la dea Partenophe. Una storia avvincente tra il mito e la vita di tutti i giorni che spesso diventa drammatica. Un racconto da leggere tutto d’un fiato che accompagnerà il lettore tra la suggestione di una città che vive della sua sconfinata bellezza, e la sua stravagante, impertinente e spesso problematica confusione. In appendice al volume anche i contributi di padre Alex Zanotelli, il sacerdote Comboniano che da sempre lotta per l’acqua pubblica; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli e Maurizio Montalto, commissario straordinario Acqua Bene Comune, l’azienda idrica napoletana totalmente pubblica.

Paco Desiato nasce a Napoli nel 1975. Dalla fine degli anni ’90 si dedica al fumetto d’autore creando alcune serie a fumetti: Papele Satanno (le Nuvole) Omar Moss (Lavieri ed.) Mars Wars/Mars Pills (Free Books). Nel 2010 collabora con il quotidiano Terra e riceve una menzione speciale al Premio Siani per la storia a fumetti il Sindaco pescatore. Nel 2012 illustra alcuni libri per la Fanucci Editore. Dal 2011 a tutt’oggi lavora come colorista e disegnatore per la Walt Disney Company.

titolo: Mammacqua (Venderesti tua madre?)
autore: Paco Desiato
collana: Bolina
genere: graphic novel
isbn: 9788898715541
prezzo: 15 euro

Fonte: Round Robin Editrice

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...