Stil Novo: Giada Robin nel mondo di Ranma 1/2

La band Stil Novo omaggia l’opera di Rumiko Takahashi;
nella parte di Shampoo ci sarà “la regina del cosplay”, Giada Robin

Tutti 2

Qualcuno ha soprannominato gli Stil Novogli Oasis italiani”; sono una band bolognese con un sound fortemente influenzato dal brit pop, con un deciso spirito anni ’90, guidata dai due fratelli Viames e Antonio Arcuri.

È dello scorso anno scorso il loro brano Dylan Dog che, grazie alla presenza di Anna Falchi come star del videoclip, ha segnato il momento più importante della loro carriera. La canzone è stata presentata in anteprima al Crime City Contest, ed è poi stata scelta dal regista Denis Frison per la colonna sonora del suo ultimo film, che vede lo scontro tra Dylan Dog e l’incubo in persona: Freddy Krueger.

Shampoo 2Tornano ora nel mondo dei fumetti, rivolgendosi stavolta alla cultura giapponese: eccoli calati nell’universo confusionario e folle di Ranma ½ con un nuovo brano dal titolo Non ti sopporto. L’ infatuazione del personaggio di Shampoo verso Ranma diventa il soggetto del videoclip: la graziosa cinesina è il simbolo della ragazza furba e manipolatrice che farebbe di tutto per ottenere ciò che vuole, mentre Ranma è l’insofferente oggetto di queste attenzioni.

A interpretare Shampoo c’è la cosplayer italiana più famosa nel mondo: Giada Robin, che grazie al successo dei suoi costumi, sensuali e curatissimi nei particolari, vanta un seguito di più di 770.000 utenti su Facebook. Giada viene invitata come ospite nelle più importanti fiere e convention del settore, dall’America fino al Giappone, dove porta sensuali reinterpretazioni dei suoi personaggi preferiti, da Nico Robin (da cui prende il nome d’arte) a Fujiko Mine.

Ecco il video promo, in cui Giada e gli altri interpreti ci parlano di Non ti sopporto.

Akane 1Ci sono altre interessanti special guest: per esempio l’attore Roberto D’Antona, premiatissimo all’estero per la serie Johnny e il film “nsane; nella clip ha il ruolo di Ryoga, l’amico/nemico di Ranma a cui accadono gli eventi più sfortunati. Anche D’Antona è una figura importante nell’immaginario di Dylan Dog, poiché è stato ideatore e protagonista di Il trillo del diavolo, uno dei primi fanmovie sull’indagatore dell’incubo.

Akane invece è interpretata dalla cosplayer milanese Lilletta Ely; conosciuta al pubblico di YouTube per i suoi riassunti di serie animate in pochi minuti; sarà anche autrice di un video backstage che mostrerà il dietro le quinte del progetto.

Rumiko Takahashi ha realizzato capolavori come Lamù, Maison Ikkoku, Inuyasha e Rinne. È probabilmente la donna autrice di manga più famosa del Giappone, e il suo Ranma in Italia è stato trasmesso su TMC 2 e su MTV, ma mai sulle reti ammiraglie Rai e Mediaset. Nonostante tutto, è uno degli anime più conosciuti di sempre anche nel nostro paese, grazie alla sua comicità travolgente e alla potenza con cui vengono descritti i sentimenti dei personaggi.

Mantre aspettiamo l’uscita di Non ti sopporto, attesa il 13 marzo sul canale www.youtube.com/glistilnovo, gli Stil Novo propongono un remake della sigla di Ranma ½.

Fonte: Glistilnovo.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.