Dylan Dog: incontro con Aka B a Varese

ListenerNel recente Dylan Dog Color Fest 16, l’Indagatore dell’Incubo si ritrova intrappolato in un pozzo. Chi è stato a imprigionare Dylan in quel remoto buco? Il colpevole è Aka B, l’autore della storia, che domenica 13 marzo 2016 sarà nostro ospite e ci racconterà il suo Dylan Dog e le motivazioni dietro questo sequestro narrativo.
Il sedicesimo numero del Dylan Dog Color Fest segna una piccola rivoluzione in Casa Bonelli: tre autori indipendenti (Ausonia, Marco Galli e Aka B) sono stati chiamati a raccontare una storia dell’Indagatore dell’Incubo, in un connubio tra tradizione e sperimentazione, fedeltà e tradimento.
Domenica 13 marzo alle ore 21.00 presso il Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio, il fumettista Aka B ci racconterà della sua esperienza col personaggio creato da Tiziano Sclavi.
Nella sua storia intitolata Claustrophobia, Dylan Dog si trova intrappolato in fondo a un pozzo situato in una foresta. Così come il personaggio, anche il lettore non ha ulteriori coordinate, sa solo che per sopravvivere deve trovare il modo di uscire da lì. Il segreto è nel suo passato e per scoprirlo deve passare in rassegna ogni episodio della sua vita.
In un gioco al massacro metanarrativo, Aka B seppellisce Dylan Dog nel fondo di questo pozzo e lo obbliga a riflettere sulla sua storia (anche editoriale). Domenica 13 marzo Aka B ci racconterà le motivazioni e i segreti della sua storia, il rapporto con il curatore della serie Roberto Recchioni e la (forse) difficile convivenza tra il peso storico del personaggio, le esigenze autoriali e quelle di una testata popolare come Dylan Dog.
La chiacchierata con l’autore sarà moderata da Adriano Barone, sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore e già docente del corso di Sceneggiatura per Fumetti attualmente in corso presso il Circolo Gagarin.
Concluderà la serata un live painting di Aka B.

Anarchy in DYD: il Dylan Dog di Aka B Chiacchierata con l’autore
Domenica 13 marzo 2016 Apertura porte: 20.30 Inizio evento: 21.00
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci 2016
Circolo Arci Gagarin Via Galvani 2bis Busto Arsizio, Varese

Fonte: Circo Arci Gagarin

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.