Collezionando 2016: tutti gli ospiti della nuova fiera di Lucca

Collezionando
Tutti gli ospiti della nuova mostra mercato del fumetto da collezione e antiquario
Arrivano anche gli autori di Tex, Zagor e Dylan Dog
Mostre, eventi e  anteprime a Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile 2016

collezionando luccaConto alla rovescia per il nuovo appuntamento per tutti gli appassionati del fumetto per  Collezionando 2016 sabato 2 e domenica 3 aprile a Lucca. La mostra mercato dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione vede due giorni tutti dedicati alla “nona arte”, con espositori di qualità, incontri e mostre a tema. Tanti gli ospiti presenti a Lucca al Polo Fiere & Congressi di Sarbano del Giudice (in Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237) pronti a incontrare il pubblico nei 7.000 metri quadri espositivi al coperto, serviti da 1.200 posti auto, collegato con la stazione ferroviaria da uno speciale servizio navetta gratuito.

alfredo_castelliOltre al già annunciato Sydney Jordan (il “papà” di Jeff Hawke), tra  i personaggi di rilievo anche Alfredo Castelli, una delle figure più poliedriche del fumetto italiano: da Topolino a Carosello da Dylan Dog, Zagor a Mister No, passando per “Il Giornalino” e il “Corriere dei Ragazzi”, solo per fare alcuni esempi. Ci saranno anche Alessandro Chiarolla e Antonio Sforza, e persino una squadra di prestigiosissimi autori targati Sergio Bonelli: Moreno Burattini, Walter Venturi, colonne di Zagor, e i disegnatori decani di Tex, Giovanni Ticci e, solo sabato, Fabio Civitelli.

Quelli di Lucca saranno due giorni molto intensi per i visitatori di Collezionando, con un calendario di incontri davvero interessante, sia per chi ama da sempre la nona arte, sia per chi vuole approfondirne le tematiche o avvicinarvisi. Un centinaio gli stand espositivo pronti ad offrire rarità, collezioni complete, numeri introvabili, tavole originali, pubblicazioni inedite o speciali. E a proposito di inediti e speciali, “La Gazzetta dello Sport” in collaborazione con ReNoir Comics/Nona Arte, presenta in esclusiva a Collezionando un albo speciale a tiratura limitata di Michel Vaillant nel formato e con la medesima grafica della collana da edicola che tanto successo ha riscosso a cavallo tra gli anni 2013 e 2014. Allagalla porta Hal Starr, la più grande prova grafica di Sydney Jordan (ospite a Collezionando), realizzata nel 1988-89, e in un unico corposo volume di quasi 300 pagine l’intera saga di Capitan Erik, “Il vagabondo dei mari”, realizzata per Il Giornalino da Claudio Nizzi e Ruggero Giovannini dal 1972 al 1975. Infine gli eredi di Giorgio Cavedon e le Edizioni If offrono, solo nei giorni 2 e 3 aprile 2016 l’opportunità di scaricare gratuitamente dal sito www.guidafumettoitaliano.com la versione digitale completa del primo numero di Isabella, in occasione del cinquantenario del personaggio.
L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 aprile, negli spazi espositivi di Lucca Fiere & Congressi. L’evento è realizzato da Lucca Comics & Games e ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca.

Fonte: Collezionando

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.