“I miei ragguardevoli sabati sera”: Ampollini, Cavalli e Leo Ortolani incontrano i fan a Sarzana (SP)

Giovedì 31 marzo 2016, dalle ore 17.30 in poi, presso il Lavoratori Artistico in via dei Giardini 20 a Sarzana (SP) si terrà la prima presentazione italiana de:

I miei ragguardevoli sabati sera

con gli autori Marcello CavalliMichele Ampollini e la partecipazione straordinaria di Leo Ortolani.

I miei ragguardevoli sabati sera a SarzanaLa cultura, il più possibile libera e variegata, è elemento fondamentale nel tessuto cittadino. Luoghi dove fare cultura a 360° sono una preziosa risorsa. Fare rete attorno a questi luoghi diventa elemento fondamentale per la sopravvivenza della cultura stessa, della sua indipendenza e della capacità di diventare polo vivo e attrattivo per la nostra città. Promuovere la cultura in tutte le sue declinazioni per 365 giorni all’anno, in presenza o in assenza di macroeventi o festival, contribuisce a rendere più appetibile l’offerta della nostra città, attirando anche un pubblico di non residenti e favorendo un turismo culturale differenziato e potenzialmente sempre nuovo.

In questa ottica, Comic House e Lavoratorio Artistico (una casa di cultura attiva tutto l’anno), danno il via alla loro collaborazione con la presentazione in anteprima nazionale del libro “I miei ragguardevoli sabati sera” (Panini, 2016). Saranno presenti gli autori Ampollini e Cavalli, con la partecipazione straordinaria di Leo Ortolani, autore di Rat-Man, sul cui periodico vengono pubblicati i racconti qui raccolti.

Ospite speciale: lo strolghino di culatello.

Il tutto inizierà alle 17.30 presso il Lavoratorio Artistico di via dei Giardini 20 a Sarzana. L’ingresso è libero ma siete anche liberi di donare. Si può infatti aderire alla campagna Cittadino Produttore promossa dalla casa di cultura, un crowdfunding analogico per sostenere un progetto artistico attivo tutto l’anno, in grado di offrire incontri, formazione, performance, dibattiti, spettacoli, mostre e spazi a chi ne ha bisogno. Una casa di cultura a Sarzana aperta a chiunque la voglia abitare.

Dicono gli autori:

Il giorno 31 marzo, dalle 17.30 in poi, il dinamico duo dei ragguardevoli, supportato dalla vivace presenza del sommo venerabile Ortolani, darà vita a una simpatica kermesse durante la quale verranno svelati i segreti della genesi dei ragguardevoli sabati sera e nulla sarà più celato. Seguiranno brevi letture di brani del suddetto libro e chiacchierate in libertà. Ospite speciale: lo strolghino di culatello.

Michele Ampollini e Marcello Cavalli sono scrittori e autori TV. I loro racconti della serie I miei ragguardevoli sabati sera appaiono su Rat-Man dal 2002. Nel tempo libero, vanno a caccia di polle e rubano i diari ai diciassettenni di Noceto.

Leo Ortolani è geologo, ma non avendo avuto il successo sperato nel settore ha avuto una crisi ed è diventato fumettista. Ora fa cose tipo Rat-Man, ma resta legato sentimentalmente alle argille.

https://www.facebook.com/events/239478713059012/

Fonte: ComicHouse.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.