“Lumberjanes”: il fumetto di Noelle Stevenson va a scuola

LumberjanesSigning-3È una delle autrici del fumetto BOOM! Studios e i suoi titoli sono presenti in Italia per i tipi di Bao Publishing: stiamo parlando di Noelle Stevenson, autrice e artista per Marvel, DC Comics e nota per Nimona e Lumberjanes.

Proprio quest’ultimo titolo è stato oggetto di attenzioni da parte di Meryl Jaffe, che vi ha dedicato un post sull’uso scolastico che se ne potrebbe trarre, mettendo in evidenza come la serie sarebbe perfetta per un’analisi del testo da compiere in classe.

La capacità attrattiva di un fumetto sulle giovani generazioni è il punto centrale della discussione: perché allora non rendere un oggetto di svago anche un mezzo educativo? Accanto ai classici della lettura mondiale ecco allora le vignette, eppure i punti focali rimangono gli stessi: ricerca dei temi portanti della storia, indagine delle relazioni tra i personaggi, delle loro caratteristiche peculiari e delle tecniche narrative.

Un metodo che potrebbe dare i suoi frutti anche nel nostro Paese e recuperare migliaia di lettori persi nell’arco di pochi anni.

Fonte: bleedingcool.com

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.