Collezionando 2016 – gli incontri: Jacobs e la Linea Chiara

Collezionando_JacobsHa inizio oggi Collezionando, la nuova fiera del fumetto di Lucca dedicata al mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione. Nei due giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile la manifestazione ospiterà al suo interno mostre, eventi, ospiti, anteprime.

Uno degli incontri proposti domenica 3 aprile ci porterà nei primi anni del ‘900, nell’area franco-belga, dove proliferano le Bande dessinée (termine che indica il fumetto nei paesi francofoni) e nasce la Linea Chiara, un tipo di tratto e di colorazione del disegno in cui prevale la nitidezza dell’espressione grafica. I suoi precursori furono Joseph Pinchon e Alain Saint-Ogan, ma lo stile trova la sua affermazione con le Avventure di Tintin di Hergé. Collezionando ospiterà dunque un approfondimento sull’argomento e sull’opera di E.P. Jacobs con ospiti ed esperti di riguardo.

Si comincia alle ore 10:00 con Jacobs e la Linea Chiara – incontro sull’opera di Edgar Pierre Jacobs nell’ambito del fumetto avventuroso europeo.

collezionando

Interverranno Bruno Caporlingua, curatore della mostra “1946, si afferma la Linea Chiara”, Giovanni Librando, consulente editoriale della Collana Avventura della Gazzetta dello Sport dedicata a Blake e Mortimer, Andrea Sani, autore del recente saggio “Blake e Mortimer, Il realismo Fantastico della Linea Chiara

Fonte: Zonabd

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.