Lutto nel mondo del fumetto: si è spento Gallieno Ferri, papà di Zagor


1459624273982.jpg--la_storica_prima_copertina_di_zagor_in_formato__bonelli__Nella giornata di ieri si è spento all’età di 86 anni, il maestro Gallieno Ferri. L’artista, nel corso della sua immensa carriera, ha lavorato sin dalla sua creazione sulle pagine di Zagor. Nel 1961, con la collaborazione di Guido Nolitta (Sergio Bonelli), ha creato lo Spirito con la Scure,  un personaggio nato per un target giovanile ma senza alcune frivolezze che caratterizzavano altre pubblicazioni dell’epoca.

Questa serie è stata la sua creatura fino alla morte, ne ha curato infatti tutte le copertine (Speciali, Almanacchi, Giganti, Maxi e Color compresi) e ha designato moltissimi episodi. La collaborazione con Sergio Bonelli Editore ha portato anche alla creazione di un altro personaggio nel 1975, stiamo parlando di Mister No del quale ha disegnato le copertine ed il primo numero. Il mondo della Nona Arte italiana piange uno dei suoi massimi esponenti.

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.