Josif Design: It Comics e l’esposizione organizzata per il Fuorisalone 2016

15 e 16 aprile 2016
JOSIF DESIGN
un viaggio fantascientifico attraverso l’illustrazione e il design

Josif design locIt Comics, la nuova etichetta indipendente del fumetto italiano, partecipa al Fuorisalone 2016 di Milano presentando Josif Design, in collaborazione con Spazio36.

Per due giorni, venerdì 15 e sabato 16 aprile, i visitatori di Spazio36 saranno trasportati all’interno del mondo fantascientifico di Josif, il gorilla cosmonauta creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu, grazie a un’esposizione che contamina fumetto e design, ideata e curata da Fabiano Ambu e Daniel Patelli.

Josif, protagonista della prima uscita di It Comics, introdurrà e guiderà i visitatori all’interno della sua astronave, un mondo surreale e fantascientifico dove, attraverso le opere degli autori di It Comics e dei designer Marco Rizzioli, Franco Caselin, Fabio Guaricci e Slide Design, convivono e si contaminano illustrazione, arte, fumetto e design. I 12 artisti interpretano in modo personale le suggestioni provenienti dal fumetto di Barzi e Ambu, tra primati, spazio profondo, grafica sovietica e capsule spaziali, ognuno portando il proprio bagaglio di esperienze, il proprio stile, tecnica e forma creativa d’espressione.

Durante i due giorni di evento sarà proiettato in anteprima il documentario Josif 1957 di Luigi Bignami, con la regia di Dario Barezzi, sulla vera storia del gorilla spaziale.

JOSIF_ITC LOW3Per tutta la durata della mostra gli autori Francesco Abrignani, Fabiano Ambu, Gianfranco Florio, Fabio Folla, Carolina Livio, Alberto Locatelli, Luca Usai e Vorticerosa si cimenteranno in performance, installazioni e live painting. Un’esperienza alternativa nella quale lo spettatore sarà costantemente chiamato a varcare il confine tra realtà e fantasia.
Josif Design è inserito nel programma ufficiale del Fuorisalone 2016.

It-Comics-logo quadratoIt Comics è la nuova etichetta indipendente del fumetto italiano, fondata da Fabiano Ambu e Francesco Abrignani. Coinvolge 18 professionisti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, impegnati nella realizzazione di serie a cavallo tra il fumetto popolare e il fumetto d’autore. Ha esordito a Cartoomics 2016 con l’albo Josif 1 – La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici.

Spazio36 intende essere un punto di riferimento nel panorama culturale e creativo milanese, proponendo eventi, presentazioni ed esposizioni riguardanti il mondo della fotografia, dell’arte, della moda, del design, dell’illustrazione.

Ha prodotto e ospitato mostre che contaminano arte e fumetto come Sfatti così (24-25 ottobre 2015) e La notte milanese del Dr. Fulci (19-20 marzo 2016).

SPAZIO36 – Viale Umbria 36, Milano.

Orari:
15 Aprile dalle 9:00, presentazione dalle 18:00 alle 22:00
16 Aprile dalle 9:00 alle 23:00

Fonte: ItComics

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.