Studio Ghibli: al festival di Cannes arriva “The Red Turtle”

Il festival di Cannes, che si terrà dall’11 al 22 maggio, ha rivelato la selezione ufficiale dei film di quest’anno; tra gli altri, spunta nella lista anche il prossimo film dello studio Ghibli: The Red Turtle.
Il film sarà diretto dal tedesco Micheal Dudok De Wit, che si è trasferito temporaneamente a Tokyo per seguire il completamento del progetto sotto la supervisione del direttore dello stesso Studio Ghibli Isao Takahata, che svolge anche il ruolo di produttore  artistico, mentre la sceneggiatura è affidata alla mano di Pascale Ferran (Bird people).
Il film è una co-produzione tra lo studio nipponico e la casa di produzione francese Wild Bunch.

The Red Turtle farà parte della categoria “Un Certain Regard ” creata nel 1978 da Gilles Jacob  per  incoraggiare nuovi talenti. La sezione affianca l’evento principale, cioè la competizione per il premio palma d’oro.
Questa non è la prima volta per lo studio Ghibli e Isao Takahata al festival di Cannes, che partecipò nel 2014 nella sezione Director’s Farenight tenuta in parallelo al concorso  ufficiale: fu infatti proiettato il film La storia della principessa splendente che però non vinse nessun riconoscimento.
È invece la prima volta a capo di un lungometraggio per il regista De Wit, vincitore nel 2001 di un Academy Award per miglior cortometraggio animato alla direzione di Father & Daughter.

fonte: AnimeNewsNetwork

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.