New York Public Library: in download ad alta risoluzione la collezione di manifesti pubblicitari dell’800

artposter5La collezione Turn of the Century Posters della New York Public Library nasce come stimolo per chi si occupa di grafica pubblicitaria e per raccontare il fascino della pop art, movimento artistico che influenzò il 900 e il mondo della colorazione. Oltre 2000 manifesti sono disponibili per essere scaricati in alta risoluzione, mostrando l’evoluzione del graphic design commerciale e il suo sviluppo come forma d’arte. Qui trovate il link al sito per il download.

La forma artistica del manifesto pubblicitario americano di fine ‘800artposter4 si è guadagnata un’elevata posizione grazie ai suoi pionieri come Penfield, Will Bradley e Ethel Reed. Come spiegato sul sito della NYPL:

“Come genere, i manifesti sono diventati molto rapidamente l’obiettivo di collezionisti aggressivi. Già nel 1895, i manifesti hanno cominciato ad apparire nei cataloghi delle mostre e delle collezioni. Poiché i collezionisti cercavano sempre più manifesti editoriali contemporanei come oggetti separati, questi sono diventati più desiderabili rispetto alla pubblicazione che pubblicizzavano. Di conseguenza, si è sviluppato un cambiamento nel settore verso copertine di riviste e libri ben progettati e illustrati; allo stesso tempo, l’illustrazione nei quotidiani avanzava. Entro la fine del 1890, il manifesto artistico aveva contribuito a spianare la strada a un settore della pubblicità in rapido sviluppo che si riflette ancora oggi su Madison Avenue.”

Fonte: spuntidimezzanotte.com

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.