Round Robin: Bulletproof Diaries – Come un reportage di guerra diventa fumetto

cop_bullets proof’s diariesA 15 anni dalla caduta delle Torri Gemelle, ripercorriamo le strade di più di un decennio afgano con 30 viaggi, fiumi di storie e di persone incontrate, tra i talebani, politici, militari, ma soprattutto tra la gente, unico motivo, per la quale un paese merita sempre di essere amato. Bulletproof Diaries, in uscita il 29 aprile per Round Robin editrice, sono le storie di una reporter di guerra, Barbara Schiavulli, diventate un fumetto grazie alle matite di Emilio Lecce (già coautore di “Giancarlo Siani” sempre per Round Robin editrice).

Il graphic novel verrà presentato in anteprima al Napoli COMICON, sabato 23 aprile alle ore 17, nella sala Incontri 2 del pad. 1-2 espositori, con Barbara Schiavulli, reporter di guerra, Emilio Lecce, autore-disegnatore, ed il Prof. Sebastiano Maffettone, Consigliere per le Organizzazioni Culturali Regione Campania.

40 anni di guerra, analfabetismo, povertà, donne che lottano ma spesso soccombono alla tradizioni. Talebani mai sconfitti, soldati internazionali che combattono e poi se ne vanno prima ancora che si possa dire “missione compiuta”. E’ la storia di un popolo “liberato”, costantemente minacciato dagli interessi di altri.

titolo: Bulletproof Diaries (Storie di una reporter di guerra)
autore: Barbara Schiavulli, Emilio Lecce
collana: Bolina
pagine: 130
isbn: 9788898715596
prezzo: € 15
genere: GRAPHIC NOVEL

Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, ha seguito i conflitti più caldi degli ultimi vent’anni. Vincitrice di numerosi premi, ha pubblicato tre libri (Le farfalle non muoiono in cielo, Guerra e Guerra e la Guerra Dentro, le emozioni dei soldati). Il suo ultimo progetto è stato co-fondare Radio Bullets, una webradio che si occupa di esteri.

Emilio Lecce, nato a Roma il 28/11/83. Fumettista e tuttofare ha lavorato nel settore pubblicitario per clienti come: Ministero politiche agricole, F.I.G.C. , Studio Universal, Ferrari Spa. Nel ramo del fumetto ha pubblicato oltre 1000 pagine per l’Aurea Editoriale e collaborato con le principali case editrici italiane. Ha disegnato il libro “Giancarlo Siani” per la Round Robin Editrice e sta lavorando sul suo nuovo libro. Attivo anche nel mercato americano per le case editrici BOOM Studios e IDW Pubblishing. È co-fondatore del collettivo artistico Skeleton Monster.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.