Diabolik: Astorina pubblica il cofanetto della prima stagione di DK

COFANETTO DK

È finalmente disponibile a € 19 l’imperdibile cofanetto cellofanato che raccoglie i quattro albi della prima stagione di DK, arricchito dalla versione “variant cover” del n. 1.

cofanetto DKPer la prima volta dopo 53 anni di storia, a novembre 2015 la casa editrice Astorina ha pubblicato una nuova testata, “altra” da Diabolik: DK. Progetto che Mario Gomboli (storico soggettista della serie e attualmente direttore della casa editrice Astorina) aveva pensato per affiancare al classico Re del terrore, un nuovo personaggio indirizzato a un pubblico giovane e internazionale. Un personaggio che doveva essere orgoglioso di chi l’aveva ispirato (non a caso i comprimari sono esteticamente cloni di Ginko ed Eva Kant) ma contemporaneamente distinguersi narrativamente da chi l’aveva preceduto. Da qui l’idea di frammentare il racconto in capitoli brevi; di un formato “all’americana”; di sceneggiature serrate e impaginazione libera dei disegni, ovviamente a colori. Scritti i soggetti, Gomboli decise di coinvolgere come sceneggiatore Tito Faraci, con cui aveva già cofirmato decine di diabolike storie. Che i disegni sarebbero stati affidati a Giuseppe Palumbo, invece, era scontato sin dalla prima ora: soltanto lui poteva reinterpretare il personaggio storico, come già aveva ampiamente dimostrato.

Così, nasce DK: una miniserie di quattro uscite mensili con all’interno capitoli totalmente inediti, intervallati da altri già apparsi ma riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole. Le copertine sono state affidate a Matteo Buffagni, che ha scelto di realizzarle con una tecnica mai vista prima su un albo a fumetti: pittura a olio su legno.

DK – PRIMA STAGIONE

  • N° 1 – 1° novembre 2015
    (Il morto, Il massacro, La trappola)
  • N° 2 – 1° dicembre 2015
    (Il ratto, La giudice, L’incontro)
  • N° 3 – 1° gennaio 2016
    (I colpi, L’inganno, Arrivederci)
  • N° 4 – 1° febbraio 2016
    Totalmente inedito!
    (Incroci, L’evasione, Game over)

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.