Diabolik: Astorina pubblica il cofanetto della prima stagione di DK

COFANETTO DK

È finalmente disponibile a € 19 l’imperdibile cofanetto cellofanato che raccoglie i quattro albi della prima stagione di DK, arricchito dalla versione “variant cover” del n. 1.

cofanetto DKPer la prima volta dopo 53 anni di storia, a novembre 2015 la casa editrice Astorina ha pubblicato una nuova testata, “altra” da Diabolik: DK. Progetto che Mario Gomboli (storico soggettista della serie e attualmente direttore della casa editrice Astorina) aveva pensato per affiancare al classico Re del terrore, un nuovo personaggio indirizzato a un pubblico giovane e internazionale. Un personaggio che doveva essere orgoglioso di chi l’aveva ispirato (non a caso i comprimari sono esteticamente cloni di Ginko ed Eva Kant) ma contemporaneamente distinguersi narrativamente da chi l’aveva preceduto. Da qui l’idea di frammentare il racconto in capitoli brevi; di un formato “all’americana”; di sceneggiature serrate e impaginazione libera dei disegni, ovviamente a colori. Scritti i soggetti, Gomboli decise di coinvolgere come sceneggiatore Tito Faraci, con cui aveva già cofirmato decine di diabolike storie. Che i disegni sarebbero stati affidati a Giuseppe Palumbo, invece, era scontato sin dalla prima ora: soltanto lui poteva reinterpretare il personaggio storico, come già aveva ampiamente dimostrato.

Così, nasce DK: una miniserie di quattro uscite mensili con all’interno capitoli totalmente inediti, intervallati da altri già apparsi ma riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole. Le copertine sono state affidate a Matteo Buffagni, che ha scelto di realizzarle con una tecnica mai vista prima su un albo a fumetti: pittura a olio su legno.

DK – PRIMA STAGIONE

  • N° 1 – 1° novembre 2015
    (Il morto, Il massacro, La trappola)
  • N° 2 – 1° dicembre 2015
    (Il ratto, La giudice, L’incontro)
  • N° 3 – 1° gennaio 2016
    (I colpi, L’inganno, Arrivederci)
  • N° 4 – 1° febbraio 2016
    Totalmente inedito!
    (Incroci, L’evasione, Game over)

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...