Rizzoli Lizard: l’anteprima di “Kill my Mother” di Jules Feiffer

JULES FEIFFER
KILL MY MOTHER
Rizzoli Lizard

 Cinque donne, due famiglie, una vita d’inganni

FeifferKILLMOTHEResec_72dpiA Bay City, una brulicante metropoli all’ombra della vicina Hollywood, si consuma un’intricata faida tutta al femminile. Annie è un’adolescente che odia sua madre Elsie, una vedova al servizio di un detective caduto nella rete di Mae, una femme fatale sulle tracce di due donne misteriose. I loro cammini si intrecciano lungo una decade di veleni, incomprensioni e misteriose sparizioni che attraversano l’America degli anni Trenta fino alla Seconda guerra mondiale, scatenando una battaglia a suon di revolverate, rivelazioni shock e mazze da baseball.

In un turbinio di capovolgimenti di fronte e colpi di scena, le cinque protagoniste e i loro folli comprimari – un pugile ballerino, un commerciante comunista, un aspirante killer e molti altri ancora – danzano sulle tavole di Feiffer, un maestro del fumetto che in Kill my mother ha preso le atmosfere del cinema noir e dei romanzi di Raymond Chandler per fonderle nel suo inimitabile stile ironico e tagliente.

JULES FEIFFER (New York, 1929) è un fumettista, commediografo, sceneggiatore, autore e illustratore di libri per ragazzi. Ha esordito giovanissimo come assistente nello studio di Will Eisner per poi esprimersi con successo nei modi più svariati: ha rivoluzionato la figura del vignettista sui giornali, ha scritto romanzi e lavorato con grandi nomi del cinema (Mike Nichols, Alan Arkin, Robert Altman…). Le sue raccolte di storie brevi, introdotte in Italia negli anni Sessanta da un entusiasta Umberto Eco, sono oggi dei pezzi da collezione. Nella sua lunga carriera, Feiffer ha vinto un Oscar per il corto animato Munro, un Obie Award per la sua commedia nera Piccoli omicidi e un Pulitzer per le sue strisce politiche su “The Village Voice”. Kill my mother è la sua prima graphic novel.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.