Tehran: rilasciata dalla prigione l’artista iraniana Atena Farghadani

pk4PMQQNella giornata di ieri è stata rilasciata l’artista mediorientale Atena Farghadani, dopo una prigionia durata 18 mesi nel carcere di Evin (al Nord-Est di Tehran). L’artista era stata arrestata con l’accusa di aver realizzato una vignetta satirica, dove venivano ritratti i membri del parlamento iraniano con delle teste di animali.

freeAtena-537x600La sentenza iniziale era stata di 12 anni, ridotta poi a causa di riduzioni della pena, convertite in qualche caso in multe e scagionamenti da alcuni capi d’accusa (come minaccia della sicurezza nazionale e atti rivoluzionari). Durante la sua permanenza è stata sottoposta a torture, stupri ed altre violenze fisiche e psicologiche.

Questo non ha però influito sulla sua volontà d’animo, ha infatti dichiarato di voler continuare nella sua attività di cartoonist nel suo paese. La sua storia sembra però, finalmente, aver scosso le acque. Ieri, in occasione del Tehran International Book Fair, il Presidente Hassan Rouhani ha dichiarato di voler fornire ai suoi cittadini una maggiore libertà di parola.

Fonte: Comic Book Resources

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.